Industrie Culturali e Creative

Le Industrie Culturali e Creative sono state identificate come uno dei sistemi ad elevato potenziale di crescita dalla S3 regionale. Le ICC emiliano-romagnole coprono un panorama di 30-32.000 imprese e unità locali ed occupano 77-78.000 addetti complessivi, pari rispettivamente al 7,9% e 4,6% del sistema produttivo regionale, collocandosi in una posizione di rilievo sia a livello nazionale che internazionale (dati rapporto Ervet 2012). Tra i comparti di questo sistema (Fashion, cultura digitale, design e artigianato digitale, per citarne alcuni), alcuni, nello specifico quello del Fashion, si caratterizzano per la contemporanea presenza di brand internazionali e di un tessuto di piccole e medie imprese dedite ad attività di ideazione, design e prototipazione, cui si affiancano offerte di servizio innovative.

Quello che differenzia questo sistema dagli altri è la rilevante presenza di microimprese, ditte individuali e liberi professionisti che lavorano talora anche in forme occasionali e attivano/disattivano reti con altre imprese, ICC o tradizionali, in base alle esigenze correlate alle singole commesse, dimostrando in questo modo una evidente capacità di resistere alla fase congiunturale in corso e una elevata potenzialità di crescita sia in termini di valore aggiunto che di occupazione.

Il panorama delle ICC regionali si definisce ulteriormente anche grazie al riconoscimento globale del Made in Italy come valore (capacità creativa, qualità del design, qualità dei materiali), alle eccellenze esistenti sul territorio, alle competenze e il know-how delle piccole imprese artigiane e delle PMI, alla capacità di queste di aprirsi ai mercati sfruttando le innovazioni e le ricerche che gli enti preposti offrono, seppure sussistano difficoltà ad integrare pienamente l’innovazione tecnologica possibile nel sistema di micro realtà anche di importanti filiere produttive .

A questo si aggiunge che l’Emilia Romagna ha un ottimo posizionamento nazionale sia come territorio per l’industria culturale e creativa applicata alla cultura digitale, sia come disponibilità e sfruttamento di beni culturali tangibili e intangibili. In regione si concentrano startup e società innovative che lavorano nel campo della cultura digitale, enti pubblici e privati per la produzione di media, il restauro dei video ed aziende IT che operano nei settori dell’edutainment e dell’intertainment. La regione ha inoltre un grande patrimonio digitale o da digitalizzare sia pubblico che privato che offre opportunità di qualificare ulteriormente l’offerta regionale, anche in termini di attrattività per giovani talenti, e di occupazione e di business. 

Value Chain

  • CULT_TECH - Tecnologie per la cultura digitale
  • A.D.DI.C.T - Advanced Design & Digital Craft Technologies
  • Fashion-ER Valley - Digitalizzazione, sostenibilità, innovazione di prodotto e organizzativa  e sostenibilità per l’industria del FASHION dell’Emilia-Romagna
  • MULTI MODEL - MULTImedia- New Business MODEL

Obiettivi strategici

Con riferimento al contesto delle Industrie Culturali e Creative regionali, sono stati identificati e condivisi i seguenti obiettivi strategici con lo scopo di migliorarne, attraverso azioni dedicate, i livelli di innovazione, competitività e occupazione:

  1. supportare l'accrescimento di una comune identità regionale, nazionale e europea, attraverso la creazione, la valorizzazione e la condivisione di strumenti e tecnologie per la cultura digitale; supportare una maggiore e migliore accessibilità al patrimonio culturale tangibile e intangibile da parte di tutti i target di utenza; co-progettare e realizzare nuove soluzioni, prevalentemente in campo ict, per tutto il ciclo di vita dei beni culturali e dei prodotti di cultura digitale;
  2. sviluppare modelli di business innovativi; migliorare l'utilizzo di tecnologie e competenze all'avanguardia per la produzione di contenuti multimediali, trasmediali e multipiattaforma; favorire lo sviluppo di nuovi format e soluzioni comunicative innovative; aumentare il ricorso a tecnologie partecipative per la produzione di contenuti; favorire la scalabilità nell'erogazione dei prodotti/servizi; favorire la possibilità di coinvolgere attori della catena del valore e/o orchestrare/internalizzare parti della catena del valore per rafforzare la propria posizione nei mercati esistenti e/o entrare in nuovi mercati;
  3. con riferimento al sistema del Fashion collegare la regione ai trend internazionali della ricerca e innovazione perseguendo obiettivi strategici su tre assi: nuovi materiali e funzionalizzazione dei prodotti finali; innovazione di prodotto e organizzativa, digitalizzazione dell'intero ciclo di vita del prodotto; sostenibilità della produzione ed ecodesign;
  4. sviluppare tecnologie abilitanti a supporto dei processi produttivi complessi che permettano di coniugare design, creatività e capacità di fare, tipica del manifatturiero della regione, incrementando, in tal modo, la cultura progettuale nel suo significato più ampio, da sempre forza motrice del Made in Italy, attraverso l'implementazione di piattaforme e modelli di integrazione in un'ottica di design evoluto dei processi produttivi
  5. rafforzare la coesione e l'efficacia delle filiere regionali, creando opportunità di collaborazione tra i diversi attori, in un'ottica che valorizzi l'ecosistema produttivo regionale, anche con la messa a punto di supporti di tipo metodologico e tecnologico.

I Soci

Laboratori Rete Alta Tecnologia

CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI
CIRI ICT
CIRI MECCANICA E MATERIALI
CROSS-TEC
EN&TECH
FUTURE TECHNOLOGY LAB
INFN TTLab
MechLav
MIST E-R
RELAB
Rinnova
Softech-ICT
TEKNEHUB

 

Centri per l'innovazione Rete Alta Tecnologia

CNA Innovazione
DEMOCENTER
Fondazione Flaminia
Gtechnology

 

Altri soggetti

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
ANASTASIS SOCIETA' COOPERATIVA
BLUEGAN S.R.L.
CERCAL S.P.A. CONSORTILE
DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
DOC SERVIZI SOC. COOP.
ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE DI FAENZA
SOCIETA' COOPERATIVA CULTURE

Come aderire

Associazione Clust-ER Industrie Culturali e Creative
Via Gobetti 101 - Bologna

Per presentare domanda di ammissione in qualità di socio all’Associazione Clust-ER Industrie Culturali e Creative: