Meccatronica e Motoristica

L’Emilia-Romagna è oggi la terza area industriale nazionale - per produzione, export e numero di addetti - nonché quella che ha saputo meglio reagire alla crisi, contenendo le perdite e, anzi, recuperando terreno rispetto al resto del Paese.
La meccanica in Emilia-Romagna rappresenta da sempre una eccellenza internazionale: altamente competitiva, è articolata in molteplici settori e sotto-settori, caratterizzati da player di rilevanza mondiale e dalla presenza di numerose imprese medie e piccole altamente specializzate, leader nelle rispettive nicchie di mercato. I settori delle macchine automatiche, delle macchine utensili, del packaging e dell’oleodinamica, ad esempio, mantengono la presenza del nostro Paese tra i protagonisti mondiali nell’export nei rispettivi settori, anche a valle della crisi economica.
Discorso analogo vale per altri importanti comparti dell’industria manifatturiera di macchinari, trasmissioni meccaniche per diverse tipologie di veicoli e componentistica dell’automotive. In questo contesto l’Emilia-Romagna vede la presenza di importanti aziende con quote di esportazione significativamente superiori all’80% della produzione.
All’interno di questa vasta area di competenze e attività, si segnalano due ambiti di particolare eccellenza, che al contempo hanno ancora grandi potenzialità di crescita: la Meccatronica e la Motoristica.

La Regione Emilia-Romagna ha una storica vocazione e tradizione industriale nel settore della Motoristica (auto, moto e tutta la componentistica connessa): da ciò è nata la definizione di “Motor Valley”, realtà che racchiude tutte le esperienze industriali del settore. La presenza di aziende leader nei rispettivi segmenti fa sì che a livello regionale le capacità di ricerca e innovazione industriale siano perfettamente allineate con le soluzioni più avanzate che vengono sviluppate a livello mondiale.
Questa vocazione ha inoltre permesso la nascita di settori affini, che, seppur limitati in estensione territoriale e fatturato, presentano dei picchi di eccellenza in termini di tecnologie e qualità dei prodotti realizzati e cioè la Nautica, l’Aeronautica e lo Spazio, i Materiali Avanzati, ecc.

La Meccatronica, intesa come un 'sistema abilitante', sta assumendo una connotazione sempre più strategica in relazione alle recenti evoluzioni industriali: qualsiasi impianto manifatturiero oramai include sistemi, macchine, moduli e componenti che integrano meccanica, elettronica, tecnologie ICT e tecnologie dei materiali. La regione Emilia-Romagna vanta un’elevata specializzazione meccatronica, sempre più utilizzata sia a livello di beni strumentali che di prodotti consumer.
Nel complesso, il sistema regionale della Meccatronica e Motoristica impiega oltre 350.000 addetti tra industria manifatturiera e servizi collegati ed è diffusa in tutta la regione, con poli strategici per numero di addetti a Modena, Reggio Emilia e Bologna.
Il Clust-ER Meccatronica Motoristica si inserisce in questo contesto economico-produttivo. Forte delle competenze e capacità di numerosi attori della meccatronica e motoristica regionale, lavora per introdurre innovazioni di prodotto e di processo nei settori industriali trainanti dell’Emilia-Romagna, affinché si sviluppino verso un sistema manifatturiero di nuova generazione, capace di rafforzare la propria posizione di mercato e incrementare l’occupazione.

Value Chain

  • DaAMa - Digital and Advanced Manufacturing
  • A&RER - Automazione e Robotica Emilia Romagna 
  • MoVES - Motori e Veicoli efficienti, sostenibili, intelligenti 
  • MAMM-ER - Materiali Avanzati per Motoristica e Meccatronica
  • FLY.ER - Avionica e Aerospazio
  • NAUTICAL - Nautica
  • FP - FluidPower

Obiettivi strategici

In questo scenario, gli attori regionali coinvolti nei settori della Meccatronica e Motoristica condividono alcuni obiettivi strategici che rappresentano le direttrici a maggiore potenziale di innovazione a sostegno di una maggiore competitività, non solo nel mercato nazionale ma anche internazionale.

Tra i principali si individuano:

  • Favorire la complessiva evoluzione del sistema meccatronico e motoristico, rendendolo maggiormente:
    • Integrato e user-centered;
    • Smart, adattativo e sicuro;
    • Sostenibile.
  • Favorire l'innovazione di processo, nella direzione della maggiore industrializzazione dei processi, della specializzazione delle competenze, della collaborazione e messa in rete degli attori coinvolti, dell'adozione di strumenti d'interoperabilità dei flussi d'informazione, della riduzione degli errori e del contenimento dei costi.
  • Favorire l'evoluzione dei prodotti finali mediante lo studio di nuovi materiali, di metodi innovativi di progettazione, di macchine e processi sempre più efficienti e funzionalizzati, nonché lo sviluppo di sistemi integrati a elevata complessità intrinseca come quelli meccatronici e motoristici.
  • Sviluppare prodotti e processi caratterizzati da interfacce uomo-macchina sempre più efficienti e da modalità di manutenzione avanzata, favorendo una sempre maggiore integrazione con infrastrutture e tecnologie ICT.
  • Favorire l'innovazione di prodotto e di processo, nella direzione di una maggiore sostenibilità economica e ambientale dell'intero ciclo produttivo e d'impiego del bene.

I Soci

Laboratori Rete Alta Tecnologia

CIDEA
CIPACK
CIRI AERONAUTICA
CIRI ICT
CIRI MECCANICA E MATERIALI
CNR-IMAMOTER
CNR-ISTEC
CNR-NANO S3
CRIF
DTM
Ecor Campus
EN&TECH
ENEA-TEMAF
FUTURE TECHNOLOGY LAB
GHEPI
Highftech Engineering
INFN TTLab
INTERMECH-Mo.Re.
KIWA CERMET
LIAM
MechLav
MEDICON Ingegneria
MIST E-R
MUSP
REDOX
RELAB
Rinnova
Rizzoli RIT
SITEIA.PARMA
Softech-ICT
T3 LAB

 

Centri per l'innovazione Rete Alta Tecnologia

CERR
CNA Innovazione
DEMOCENTER
REI
Warrant Innovation Lab
CRIT

 

Altri soggetti

ALMA AUTOMOTIVE S.R.L.
C.A.T. PROGETTI S.R.L.
CAMSER - CONSORZIO PRODUTTORI ITALIANI DI MECCANICA SPECIALIZZATA
CAPELLINI S.R.L.
DIGITALMECH S.R.L
EOSTECH S.R.L.
JUNO DESIGN S.R.L.
LA MECCANICA PADANA S.R.L.
MACHINING CENTERS MANUFACTURING S.P.A." in breve "MCM S.P.A.
NEXTUP S.R.L.
RETE DI IMPRESE OPERATECH

Come aderire

Associazione Clust-ER Meccatronica e Motoristica
Via Gobetti 101 - Bologna

Per presentare domanda di ammissione in qualità di socio all’Associazione Clust-ER Meccatronica e Motoristica: