Tecnopoli

I Tecnopoli sono una rete di 10 infrastrutture dislocate in 19 sedi nel territorio dell'Emilia-Romagna che ospitano e organizzano attività e servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico.

I Tecnopoli:

  • sono sede di laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna dotati di moderne strumentazioni di ricerca e personale dedicato ad attività e servizi di interesse per le imprese, favorendone anche la proiezione a livello nazionale e internazionale
  • includono strutture di servizio per attività di divulgazione, dimostrazione e informazione e strutture di accoglienza per le imprese, spazi per spin off innovativi e per laboratori di ricerca privati
  • promuovono l'incontro tra imprese e ricercatori e l'accesso ad attrezzature scientifiche all'avanguardia riducendo la distanza fra domanda e offerta di ricerca.

I Tecnopoli sono un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università, i Centri di ricerca e gli Enti Locali dei territori interessati.

Per favorire le collaborazioni ricerca-impresa, in ogni Tecnopolo è a disposizione dell’utenza il Portale, punto di accesso alla struttura e a tutti i Laboratori della Rete Alta Tecnologia presenti sul territorio regionale.

Attraverso il Portale l’utenza può usufruire di un’ampia gamma di servizi tra cui:

  • Accoglienza e primo orientamento
  • Analisi dei fabbisogni e individuazione delle soluzioni
  • Organizzazione di incontri di approfondimento
  • Ospitalità e animazione del territorio
  • Informazione su contrattualistica, proprietà intellettuale e strumenti finanziari.

I Portali ospitano anche gli spazi AREA S3 per favorire l’avvicinamento dei giovani laureati all'innovazione, alla ricerca  e ai concircuiti più innovativi del lavoro: incubatori, start up, imprese tecnologicamente avanzate, centri per l’innovazione, laboratori di ricerca industriale, fab lab.

I Portali sono un’iniziativa dei Centri per l'Innovazione della Rete, le Università con i loro TTO e ASTER.