Habitat - Home Assistance Basata su Internet of Things per l’Autonomia di Tutti

Habitat - Home Assistance Basata su Internet of Things per l’Autonomia di Tutti

Eventi23/05/2018

L’aumento dell’età media della popolazione impone di trovare soluzioni per sostenere e prolungare l’autonomia delle persone nei loro luoghi ed ambienti quotidiani.

Nel corso del Progetto HABITAT, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, è stata sviluppata una piattaforma basata sulla tecnologia dell’Internet of Things (IoT) che consente di realizzare ambienti domestici assistivi e riconfigurabili. In particolare alcuni oggetti di uso quotidiano, come ad esempio una lampada, una poltrona e una cintura, sono stati arricchiti con elementi d’intelligenza distribuita, rendendoli quindi smart objects, tra loro interoperabili.

Queste nuove tipologie di arredo e nuove funzionalità conferite ad oggetti di uso quotidiano, governati da un’infrastruttura trasparente al’utente, sono in grado di dare all’abitazione nuove potenzialità di inclusività sostenendo azioni mirate alla deospedalizzazione ed all’home care.

Il 23 maggio alle Serre dei Giardini Margherita in via Castiglione 136 saranno presentati i risultati dei due anni di progetto e le soluzioni sviluppate per garantire inclusività e autonomia alle persone, grazie all'Internet Of Things (IOT).

Per ulteriori informazioni scrivere a info@habitatproject.info o visitare il sito web www.habitatproject.info