Microdispositivi e IoT per l’Industria 4.0: una storia italiana

Microdispositivi e IoT per l’Industria 4.0: una storia italiana

Eventi04/12/2019

Mercoledì 4 dicembre dalle ore 10 si svolgerà, nella Sala 216 dell’Area della Ricerca CNR di Bologna (Via Piero Gobetti, 101), il convegno “Microdispositivi e IoT per l’Industria 4.0: una storia italiana”.

Parteciperanno all’evento in qualità di speakers manager di STMicroelectronics ed esperti ricercatori dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del CNR.

Tra i relatori sarà presente anche Bruno Murari, pioniere dei circuiti integrati ed inventore di fama mondiale.

L’importanza dell’Internet of Things per l’industria 4.0

Tra le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, le reti di sensori, attuatori e microcontrollori alla base della cosiddetta Internet of Things rappresentano l’innovazione più dirompente e potenzialmente in grado di incidere in modo trasversale su tutti i principali settori industriali.

Queste reti IoT sono costituite da insiemi di microdispositivi noti come MEMS (Micro Electro Mechanical System), ovvero dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici, integrati su di uno stesso substrato di materiale semiconduttore, in grado di coniugare le proprietà elettroniche dei circuiti integrati con proprietà opto-meccaniche.

Sono sistemi “intelligenti” con funzioni elettroniche, fluidiche, ottiche, chimiche, meccaniche in uno spazio ridottissimo.

In questo settore, grazie alla presenza di una delle più importanti aziende a livello mondiale e di centri pubblici di ricerca riconosciuti a livello internazionale, l’Italia gioca un ruolo di primo piano sia dal punto di vista della produzione industriale dei dispositivi che da quello della ricerca e dello sviluppo di nuovi microsistemi, nuove funzionalità, nuovi materiali attivi.

Il convegno promosso da Tecnopolo Bologna CNR, Clust-ER Mech e CNR IMM, presenterà i risultati raggiunti da STMicroelectronics e dal CNR nell’ambito della ricerca sui MEMS.

Vieni a scoprire l’evoluzione storica del settore e l’importante contributo dato dall’industria italiana allo sviluppo mondiale di questo specifico ambito industriale!

Per ulteriori informazioni, leggi la notizia sul sito del laboratorio Mister Smart Innovation

 

Target: