COMPRENDO - COMponenti tecnologiche PeR l'inclusionE Nella Didattica e nella fOrmazione (2018)

Il progetto COMPRENDO ha come primo obiettivo quello di realizzare il prototipo di una piattaforma, chiamata piattaforma COMPRENDO, in grado di supportare la realizzazione di videogame a supporto di percorsi di inclusione didattica e formativa. La piattaforma COMPRENDO sarà caratterizzata da componenti tecnologiche, ma anche metodologiche. Dal punto di vista tecnologico, la piattaforma sarà un sistema software in grado di erogare i servizi necessari la realizzazione veloce ed efficace di videogame a supporto di percorsi di inclusione didattica e formativa mediante il potenziamento delle funzioni esecutive degli utenti. Dal punto di vista metodologico, la piattaforma COMPRENDO offrirà un insieme di linee guida in grado di dirigere la costruzione dei videogame garantendo efficacia del loro utilizzo in percorsi di inclusione. Un secondo obiettivo del progetto è anche quello di realizzare tre verticalizzazioni con lo scopo duplice di sperimentare la piattaforma realizzata e di fornire alle imprese partecipanti prototipi avanzati a supporto delle attività di sperimentazione e di validazione con utenti reali. Il progetto COMPRENDO si caratterizza per la forte interdisciplinarità del gruppo di partner che garantisce che i risultati tecnologici siano adeguatamente accompagnati da approcci metodologici tesi a massimizzare l'efficacia delle soluzioni proposte nell'ambito dell'educazione e della formazione. Il fatto che siano attivi nel progetto tutti gli attori necessari a mettere in campo una nuova filiera nell'ambito dell'educazione e della formazione, dalla ricerca tecnologica, a quella metodologica, fino ad arrivare a operatori del settore della formazione e dell'educazione, garantisce che i risultati ottenuti dal progetto possano avere un forte impatto sia a livello regionale che a livello nazionale.

Protocollo
PG/2018/629162
Bando
Bando Laboratori 2018 (DGR 986/2018)
Orientamento tematico
Comunicazione digitale e nuovi target
Area di specializzazione
Video