Premiate start up vincitrici della Start Cup Emilia-Romagna - sezione di Ravenna

Premiate start up vincitrici della Start Cup Emilia-Romagna - sezione di Ravenna

News25/10/2016

Si è svolta oggi alla presenza degli assessori del comune di Ravenna Valentina Morigi (Politiche Giovanili) e Massimo Cameliani (Attività Produttive), Antonello Piazza per il Tavolo Provinciale delle Associazioni d'Impresa e di Sara D'Attorre di Aster, la premiazione dei primi tre classificati fra i partecipanti ravennati a Start Cup Emilia-Romagna 2016.

La competizione, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, è organizzata da Aster; il Comune vi ha partecipato in qualità di partner, con il supporto di Camera di Commercio di Ravenna, Campus Universitario di Ravenna, Fondazione Flaminia e Tavolo Provinciale delle Associazioni d'Impresa, Informagiovani e Cresco.

Il primo premio, del valore di 3000 euro, è stato assegnato al team formato da Maurizio Melandri e Lorenzo De Donato per il progetto The Social Table; il secondo del valore di 2000 euro sarà assegnato al team formato da Ilaria Laghi, Andrea Faccani, Enrico Pezzi per il progetto “Welcome dog”; il terzo del valore di 1000 euro sarà assegnato al team formato da Marco Dia, Alessio Faqolli, Lorenzo Marchetti, Catherine Horn per il progetto “Find my artist”.

Oltre ai premi in denaro i vincitori, potranno godere dei servizi di consulenza e assistenza per un valore di 500 euro, messi a disposizione dalle Associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Confindustria e Confimi di Ravenna da utilizzare presso una di esse a scelta.

Nel corso dell'evento Sara D'Attorre di Aster ha presentato lo spazio Area S3 di Ravenna e il bando Silicon Valley Mindset Program

 

 

I progetti vincitori:

The Social Table: è una piattaforma online e app per favorire e semplificare la possibilità di incontrare nuove persone a tavola. Da sempre la convivialità a Tavola è il fattore Social della vita reale, e proprio per questo il nostro obiettivo è quello di creare, grazie alla tecnologia, nuove relazioni attraverso l’incontro a tavola di persone con interessi ed aspettative comuni. Gli utenti avranno la possibilità di promuovere incontri e cercare occasioni di relazione, mentre i locali avranno un nuovo strumento per valorizzare il proprio business e le proprie peculiarità creando esperienze di incontro e diventando veri luoghi di interesse ed aggregazione.

Welcome Dog: l'idea progettuale mira a sviluppare l'accoglienza degli animali domestici all'interno delle strutture ricettive (Hotel, B&B, stabilimenti balneari). Attraverso la consulenza e fornitura di attrezzature specializzate per gli animali, si punta a creare un portale concepito sull'esempio di Tripadvisor dell'accoglienza “pet”, favorendo lo sviluppo di una nicchia turistica importante ed aiutando, conseguentemente, a diminuire il fenomeno degli abbandoni.

Find My Artist: infine, è un social dedicato agli eventi musicali e altre esibizioni artistiche. Prevede un sito e un'app che metteranno in relazione artisti emergenti (cantanti, ballerini, dj, artisti circensi e di strada)con gestori di locali e organizzatori di eventi,etichette discografiche,manager in cerca di talenti, aziende (allestitori di stand, noleggio e vendita attrezzature), e pubblico in cerca di musica e novità. Ogni attore avrà un profilo con bacheca, home e chat, in modo da pubblicare post,video, foto e trovare le ultime news del settore. Si potrà creare un evento, cercare gli artisti, pubblicizzarlo, vendere biglietti, ma anche ascoltare e scaricare musica. Eventi e profili saranno geolocalizzati e classificati per genere musicale o artistico. Risponde alla difficoltà per un'artista emergente di farsi conoscere e trovare occasioni di esibirsi. Facilita il lavoro dei PR nel reperire artisti, aiuta il pubblico ad organizzare le proprie uscite e seguire i suoi artisti preferiti.

 

Target: