E’ il catalogo dell’offerta di apparecchiature utilizzate per attività di ricerca, analisi e sperimentazione presenti nei Laboratori della Rete Alta Tecnologia.
Per ogni attrezzatura sono riportate caratteristiche, funzionalità, localizzazione e modalità di accesso.
Misura le principali proprietà meccaniche, di snervamento e di resistenza alla rottura in funzione della temperatura dei materiali polimerici.
Misure di compatibilità elettromagnetica secondo normativa CEI EN 55015
Programmazione e controllo per verifiche su sistemi a dinamiche complesse
Viene utilizzato per effettuare prove di vita su ruote per uso industriale secondo metodica definita internamente.
Viene utilizzato per effettuare prove su ruote sensorizzate per uso industriale secondo metodica definita internamente.
Viene utilizzato per testare la portata dinamica di ruote e supporti per uso industriale , secondo quanto definito dalle norme internazionali ISO 2
Viene utilizzato per testare la portata dinamica di ruote e supporti per mobilio e comunità, secondo quanto definito dalle norme internazionali ISO
Viene utilizzato per effettuare la prova di collaudo dinamico con caduta da gradino, secondo quanto definito dalla norma EN 840-5:
Viene utilizzato per effettuare:
Permette la valutazione del comportamento alla fiamma di un materiale.
Permette di studiare le transizioni termiche dei materiali polimerici (fusione, cristallizzazione, transizione vetrosa, transizioni di fase, ecc).&
E' utilizzata per effettuare test di resistenza alla corrosione accelerata, eseguita secondo UNI ISO 9227, per verificare la qualità di trattamenti
Misure di compatibilità elettromagnetica (emissioni e immunità radiate)
Strumento per misure di fluorescena senza contatto, idoneo per rilevare presenza di sostanze organiche su superfici metalliche.
Dinamometro elettronico mobile per rilevazioni sforzi ergonomici, cario fino a 50kg, con software di acquisizione ed elaborazione dati memorizzati.
Permette la misura delle dimensioni di molecole, nanoparticelle e colloidi sub-micronici (range 0.6 nm - 6 micron) e della loro distribuzione.
Osservazione della microstruttura di materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi, da costruzione
misura di rumore e vibrazioni nelle lavorazioni di fresatura in condizioni di chatter
Osservazione della microstruttura di materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi, da costruzione (odierni ed antichi)