Laboratori di Ricerca Industriale
I Laboratori di ricerca industriale sono organizzazioni in grado di valorizzare i risultati della ricerca a fini economici e sociali. Mettono a disposizione innovazioni studiate specificamente per i bisogni delle imprese.
Operano su programmi di ricerca in collaborazione con terzi per identificare linee di prodotto o processi basati sulla frontiera della ricerca scientifica e tecnologica. Le modalità di lavoro dei Laboratori sono garantite da un processo di accreditamento istituzionale della Regione, a cui è possibile accedere periodicamente sulla base di bandi.
I Laboratori possono essere sia di natura pubblica - promossi da Università e Enti di Ricerca - sia privata - promossi da imprese - ed essere costituiti come consorzi, centri interdipartimentali o società.
Centri per l’Innovazione
I Centri per l’innovazione presenti su tutto il territorio regionale sono strutture fondamentali per lo sviluppo delle imprese. Promuovono l'innovazione e il trasferimento delle conoscenze tecnologiche attraverso le seguenti attività:
- Informazione, divulgazione e dimostrazione tecnologica
- Check up e valutazione tecnologica delle imprese
- Servizi e assistenza tecnica per lo sviluppo di progetti e attività di ricerca e innovazione tecnologica
- Individuazione e collegamento con partner tecnologici e costruzione di reti per la ricerca e l’innovazione
- Ricerca finanziamenti e supporto alla predisposizione dei progetti di ricerca e di innovazione.