Clust-ER AgroalimentareClust-ER Edilizia e Costruzioni Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile Clust-ER Industrie Culturali e CreativeClust-ER Industrie della Salute e del Benessere Clust-ER Innovazione nei Servizi Clust-ER Meccatronica e Motoristica

 

 

 

 

 

Cosa sono i Clust-ER

I Clust-ER sono comunità di soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna. Una competitività che non si gioca più sull’abilità del singolo (centro di ricerca o impresa) di operare sul mercato globale, ma che dipende sempre più dalla capacità dell’intero sistema territoriale di essere innovativo e attrattivo.

Nei Clust-ER i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione per costituire delle masse critiche interdisciplinari con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica ad elevato impatto regionale.

Con i Clust-ER il sistema regionale della ricerca industriale e dell’innovazione persegue una maggiore integrazione ed un migliore posizionamento in ambito internazionale per:

  • massimizzare le opportunità di partecipazione ai programmi europei e alle reti internazionali della ricerca e dell’innovazione;
  • realizzare sinergie ed attivare reti e collegamenti coordinati e stabili con altre aggregazioni pubblico-private attive nei medesimi ambiti a livello nazionale ed europeo;
  • favorire e supportare lo sviluppo e la nascita di iniziative nell’ambito dell’alta formazione e dello sviluppo delle risorse umane;
  • supportare e favorire lo sviluppo di nuove infrastrutture di ricerca di interesse generale per il territorio dell’Emilia-Romagna

Associarsi ai Clust-ER significa contribuire al rafforzamento del sistema regionale della ricerca e dell'innovazione, favorendo una più efficace interazione fra laboratori e imprese attraverso:

  • sviluppo di progettualità congiunte nell’ambito della ricerca collaborativa;
  • attuazione di azioni di sistema volte a favorire la condivisione di risorse e infrastrutture tra sistema della ricerca e le imprese: progettualità per la condivisione di attrezzature e infrastrutture, sviluppo di joint labs, di impianti pilota e dimostratori;
  • promozione di azioni comuni per la valorizzazione dei risultati della ricerca e il trasferimento della conoscenza;
  • promozione di azioni per l’alta formazione.

Come operano

All’interno dei Clust-ER i laboratori e le imprese lavorano insieme secondo il modello dell’open innovation per individuare opportunità di collaborazione e di valorizzazione dei risultati della ricerca.

Ogni Clust-ER favorisce lo sviluppo di progettualità condivise e promuove la partecipazione dei soci a bandi e programmi di finanziamento nazionali ed internazionali.

Solo per la realizzazione di azioni di sistema che siano a favore dell'intero sistema regionale, l'Associazione può partecipare direttamente a bandi di finanziamento in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Chi può associarsi

I Clust-ER sono Associazioni riconosciute, costituite ai sensi degli artt. 14-42 del Codice Civile. Possono essere soci dei Clust-ER le seguenti tipologie di soggetti:

  • Laboratori di ricerca industriale e centri per l’innovazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna
  • Imprese, startup innovative
  • Consorzi e reti di imprese
  • Fondazioni ITS ed enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna ed operanti nell'alta formazione e nella formazione tecnica superiore
  • Altri enti ed istituzioni attivi nel campo dell'innovazione

Le Value Chain

Per focalizzare la propria azione sulle priorità di effettivo interesse per le imprese e per il territorio, ogni Clust-ER opera attraverso gruppi di lavoro rappresentativi delle value chain più rilevanti per l’economia regionale in termini di fatturato, occupati e posizionamento competitivo nel contesto internazionale.

Per ogni value chain è stato elaborato un manifesto programmatico che definisce visione strategica ed obiettivi per rafforzare il posizionamento della value chain nella competizione internazionale.

Come aderire 

Per diventare socio di un Clust-ER occorre presentare domanda di adesione  compilando l’apposito modulo scaricabile nella sezione “Come aderire” presente sul sito di ogni Clust-ER, dopo avere preso visione dello Statuto dell’Associazione, scaricabile dallo stesso sito. La domanda deve essere inviata via PEC all’indirizzo specificato nel modulo. L’ammissione a socio viene deliberata da parte dell’Assemblea dei soci, nella prima riunione utile successiva alla presentazione della domanda di adesione.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo clust-er@art-er.it