Facility per lo studio del comportamento di animali da laboratorio (test comportamentali): cognitivo (apprendimento e memoria), motorio e sensitivo.

Studio del comportamento finalizzato a testare l'efficacia di farmaci, molecole, dispositivi biomedicali, alterazioni genetiche su diversi aspetti del comportamento animale. Si studia il comportamento animale (soglia del dolore, apprendimento/memoria, locomozione) utilizzando tecniche di videotracking e relativo software.

Gli strumenti che si hanno a disposizione sono:

Novel Object Recognition (NOR): Strumento utilizzato per lo studio della memoria di riconoscimento dei roditori. Si valuta la memoria a breve e lungo termine.

Contextual Fear Conditioning (CFC): Strumento utilizzato per lo studio comportamentale dei roditori, in particolare la "paura" quando questi vengono sottoposti ad uno stimolo avverso il quale è associato ad un determinato contesto.

Y-Maze: Strumento utilizzato per lo studio comportamentale di roditori, che consiste in un labirinto a forma di Y nel quale si sfrutta la normale predisposizione dei roditori ad esplorare nuovi spazi. Vengono valutati tramite questo strumento  l'apprendimento spaziale e la memoria.

Water-Maze: anche chiamato labirinto acquatico di Morris è uno strumento che viene utilizzato con roditori per lo studio della memoria e l'apprendimento spaziale.

Rota-Rod: Strumento per lo studio dell'equilibrio e capacità locomotoria dell'animale.

Activity cage: si studia l'attività motoria spontanea dell'animale e capacità di coordinare i movimenti nel piano orizzontale e verticale, entro un preciso intervallo di tempo.

Plantar test: strumento per lo studio dell'allodinia provocata da estimolo termico.

Plantar aestesiometer: strumento per lo studio dell'allodinia data da stimolo meccanico (pressione).

Analgesimetro: strumento per lo studio dell'allodinia data da stimolo meccanico (schiacciamento).

CatWalk (Noldus): strumento per lo studio del passo in ratto e topo.

 

Marca e modello
Novel Object Recognition (NOR), Samsung. Conditional Fear Condition (CFC), UGO BASILE, modello 46003. Y-Maze, Samsung. Water-maze, PanLab, modello Smart 2.5.16. Rota-rod, PanLab s.l., modello LE8500. CatWalk, version 10.5, Noldus Information Technology
Quantità
1
Unità operativa
UO2. Medicina Traslazionale - Translational Medicine - TM
Modalità di accesso

Su prenotazione. Uso assistito

Condizioni di utilizzo

su preventivo

Referenti
Laura Calzà
Sede attrezzatura
Tecnopolo di Bologna - sede di Ozzano (Joint Research Laboratory, CIRI SDV - UO Med. Trasl. & Fondazione IRET), Via Tolara di Sopra 41/E Ozzano dell'Emilia(BO) Tel: +39 051 798776
Ultimo aggiornamento
28/01/2022