Facilty di stabulazione di animali da laboratorio, comprensiva di stazione di microchirurgia anche stereotassica

Lo stabulario è composto da quattro stanze ed una stanza per la quarantena, tutte dotate di sonde per la continua misurazione di temperatura e umidità, controllate da data logger e software dedicato (Smart-Vue, Wireless radio module system, SV207-101-LSB). Si dispone di macchina lavagabbie (Techniplast S.p.A, 9LAV4). Si lavora seguendo le linee guida per le "Buone Pratiche di Laboratorio" (BPL), essendo la sede certificata come Centro di Saggio.

Si preparano i seguenti modelli animali di malattie: lesione del sistema colinergico con 192IgG-saporina, lesione del sistema dopaminergico con 6-OHDA, modelli di dolore acuto, modelli di dolore neuropatico (assotomia, legatura secondo Bennett), iniezione intraventricolare e intraparenchimale di sostanze e farmaci, impianto di pompe osmotiche per il rilascio cronico di farmaci, anche mediante cannula intra-ventricolo cerebrale, modelli di neuroinfiammazione (Experimental Allergic Encephalomyelitis -EAE-, LPS), lesione traumatica del midollo spinale.

 

Marca e modello
Microscopio operatorio (Wild Heerbrugg, Wild M651); Tavolo stereostassico (Kopf); Strumentazione chirurgica, dotazione minipump osmotiche, kit completo di perfussione (pompa peristaltica Gilson, Miniplus 2).
Quantità
1
Unità operativa
UO2. Medicina Traslazionale - Translational Medicine - TM
Modalità di accesso

Accesso riservato ai ricercatori del laboratorio

Condizioni di utilizzo

Su preventivo

Referenti
Laura Calzà
Sede attrezzatura
Tecnopolo di Bologna - sede di Ozzano (Joint Research Laboratory, CIRI SDV - UO Med. Trasl. & Fondazione IRET), Via Tolara di Sopra 41/E Ozzano dell'Emilia(BO) Tel: +39 051 798776
Ultimo aggiornamento
23/02/2023