FEI Focused Ion Beam – Microscopio elettronico a scansione

Lo strumento FEI Helios Nanolab 600 combina un microscopio elettronico a scansione (SEM) con un fascio ionico focalizzato (FIB).
Consente la caratterizzazione dei materiali in 2D e 3D (tomografia), la preparazione dei campioni TEM (lamelle), l’osservazione della sottosuperficie dei campioni (immagini in sezione) e la modifica strutturale delle superfici su scala micrometrica e nanometrica. 
Questa tecnica viene utilizzata nell'industria dei semiconduttori, nella scienza dei materiali e, sempre più spesso, in campo biologico per l'analisi, la deposizione e l'ablazione di materiali.

Per le sue potenzialità, è oggi uno strumento indispensabile nelle moderne strutture di caratterizzazione, seppur non comune in quanto richiede competenze specifiche nell’uso e nell’interpretazione dei risultati.

 

Lo strumento è dotato di una colonna SEM con sorgente elettronica Field Emission Gun (FEG) ad altissima risoluzione, combinata con una colonna FIB e gas chimici. È possibile ottenere immagini con una risoluzione migliore di 1 nm a 15 kV e 2,5 nm a 1 kV di energia del fascio. Il fascio di ioni di gallio consente di acquisire immagini e rimuovere materiale fino a livelli di risoluzione di 5 nm.

Il FIB è inoltre dotato di sistemi di iniezione di gas Pt, C e W (GIS) per la deposizione di strati protettivi e di un micromanipolatore Omniprobe che consente di prelevare la lamella e di trasferirla sulla griglia TEM sempre all'interno della camera.

La piattaforma DualBeam consente applicazioni di caratterizzazione tridimensionale, analisi e ricostruzione di immagini, funzionalità di nanoprototipazione (fabbricazione e test) e preparazione rapida e precisa dei campioni TEM (microscopio elettronico a trasmissione)

 

Materiali

• Metalli

• Polimeri

• Ceramica

• Compositi

• Rivestimenti

• Multistrato

• Campioni conduttivi e non conduttivi

 

Applicazioni

• imaging ad alta risoluzione su scala nanometrica

• analisi elementare e caratterizzazione dei materiali su scala da micron a submicron

• preparazione di campioni e materiali ultrasottili per altre analisi, ad esempio preparazione di regioni selezionate per la microscopia elettronica a trasmissione (TEM) e la tomografia a sonda atomica (APT)

Marca e modello
FEI Helios Nanolab 600
Quantità
1
Modalità di accesso

Accesso riservato al personale di laboratorio con eventuale presenza del cliente 

Condizioni di utilizzo

Su preventivo da concordare 

Referenti
Riccardo Franci
Sede attrezzatura
Il Sentiero International Campus Srl , VIA IGINO ZAMBELLI 29 MAGRETA(MO) Tel: +39 3931620912
Ultimo aggiornamento
04/03/2024