Lo Spettrometro ICP-OES è uno strumento per analisi multielementi ad alta sensibilità, che consente la determinazione quantitativa di elementi sia in tracce (ovvero a bassissima concentrazione, dell’ordine dei ppb) che a concentrazioni significative, in matrici ambientali e di altra tipologia.
Lo strumento consente la determinazione dei seguenti elementi: Ag, Al, As, B, Ba, Be, Bi, Ca, Cd, Co, Cr, Cs, Cu, Fe, Hg, K, Li, Mg, Mn, Mo, Na, Nb, Ni, P, Pb, Rb, S, Sb, Se, Si, Sn, Sr, Ti, Tl, V, Y, Zn, Zr.
Con tale strumento possono essere analizzati campioni di: acque, suoli, sedimenti, fanghi, rifiuti, eluati da test di cessione, solidi inorganici, campioni organici. Per analisi di acque, la determinazione può essere effettuata direttamente sul campione. Per analisi di altre matrici, è necessaria la preliminare mineralizzazione o digestione del campione.
METODO CON MINERALIZZATORE
MARS™ 6 è un sistema a microonde di mineralizzazione acida che permette di digerire matrici organiche e inorganiche quali alimenti, rocce, vegetali, terreni, prodotti farmaceutici, plastiche e molto altro.
La mineralizzazione acida a microonde è una tecnica che permette di portare in soluzione i metalli presenti in una matrice, convertendo la stessa in un liquido. Questo risultato viene ottenuto inserendo campione ed acido in contenitori sigillati che sotto l’effetto delle microonde raggiungono temperature e pressioni molto elevate. Tali condizioni permettono di aumentare sia la velocità di decomposizione termica del campione che la solubilità dei metalli pesanti. Una volta in soluzione, questi metalli possono essere quantificati con le più comuni tecniche analitiche (ICP).
L'accesso è riservato solo al personale del laboratorio in grado di lavorare sullo strumento.
Bisogna compilare un modulo nel quale si specifica il tipo di analisi che si vuole fare, dopo aver concordato il costo dell'attività con il titolare del laboratorio