Potenziostato (tester elettrochimico)

Il potenziostato/galvanostato PGSTAT 302N consente lo studio delle caratteristiche elettrochimiche dei materiali metallici e dei rivestimenti: permette di analizzare la resistenza alla corrosione dei campioni in condizioni ambientali differenti.

Nella modalità potenziostatica, il potenziostato/galvanostato (PGSTAT) controlla con precisione il potenziale del controelettrodo (CE) rispetto all’elettrodo di lavoro (WE, materiale testato) così da poter ben definire la differenza di potenziale (valore specificato dall’utente) tra l’elettrodo di lavoro e l’elettrodo di riferimento (RE).

Nella modalità galvanostatica, il flusso di corrente tra il WE e il CE è controllato. La differenza di potenziale tra il RE e il WE e la corrente che scorre tra il CE e il WE sono soggette a monitoraggio continuo. Il valore specificato dall’utente viene controllato accuratamente a ogni momento della misura mediante impiego di un meccanismo di feedback negativo. Grazie al modulo aggiuntivo (FRA32M) è possibile inoltre eseguire procedure di spettroscopia di impedenza elettrochimica (EIS).

Marca e modello
AUTOLAB METROHM - PGSTAT 302N
Quantità
1
Modalità di accesso

Accesso riservato al personale di laboratorio con eventuale presenza del cliente

Condizioni di utilizzo

Su preventivo da concordare

Referenti
Riccardo Franci
Sede attrezzatura
Il Sentiero International Campus - Laboratorio, Via Igino Zambelli, 29 Magreta(MO) Tel: 393.1620912
Ultimo aggiornamento
18/01/2023