CASSANDRA è un sistema di High Performance Computing (HPC) basato su un sistema operativo Linux con una capacità di calcolo aggregata di picco (theoretical peak performance) pari a 1,225 TFlops
Specifiche tecniche:
Sistema di calcolo scalare parallelo composto da:
- nr 180 nodi Lenovo SD650 V3 dotati ognuno di due processori Intel Xeon MAX 9480 (56 core)
- Rete di interconnessione Infiniband NDR (400Gbps)
- Sistema di storage HPC (13,6 PB di spazio utile)
L’accesso alle risorse di calcolo dell’High Performance Computing Center (HPCC) è consentito unicamente ai ricercatori, dipendenti, collaboratori o affiliati del CMCC, che siano stati autorizzati dal Direttore della Divisione cui afferiscono, previa richiesta dell’attivazione dell’apposito account.
Eventuali richieste di allocazione delle risorse della Fondazione, da parte di utenze esterne al CMCC dovranno essere valutate ed autorizzate dal Comitato Esecutivo.
L'uso delle risorse di calcolo per eventuali attività di formazione (studenti, tesisti, dottorandi coinvolti in attività di ricerca del CMCC) potrà avvenire previa richiesta da parte dei Direttori di Divisione al Direttore del HPCC.
L'accesso alle risorse è riservato ai soli utenti muniti di credenziali d'accesso valide e finalizzato esclusivamente allo svolgimento delle attività istituzionali del CMCC.
Il sistema di calcolo monitora costantemente l'utilizzo delle risorse da parte degli utenti, generando report mensili dettagliati. Tali report quantificano il consumo di risorse in termini di 'core hour', ovvero il prodotto tra il numero di core utilizzati e la durata dell'esecuzione delle applicazioni.