Tester di durezza e scratch

Questo strumento può essere impiegato per qualsiasi tipo di rivestimento industriale, dai rivestimenti al plasma usati nei semiconduttori e in ottica a quelli decorativi e funzionali impiegati nei beni di consumo e nel settore automobilistico.

STEP 4 Surface Testing Platform è dotata di nano/micro indentatore e scratch tester.

Durante il test di durezza, lo strumento registra continuamente il carico e la profondità di penetrazione restituendo una curva di carico e scarico completa dove la forza viene rappresentata in funzione della profondità di penetrazione dell’indentatore. Dall’elaborazione di queste curve è possibile ottenere la durezza strumentata ed il modulo elastico consentendo la caratterizzazione sia di materiali massivi, che di rivestimenti.

Le teste di micro e nanoindentazione coprono una vasta gamma di carichi (0,002 ÷ 30 N). Ciò consente la caratterizzazione delle proprietà meccaniche di diversi materiali (polimeri, metalli, ceramici) su scale differenti.

Lo scratch test permette la caratterizzazione della resistenza al graffio di un’ampia gamma di materiali (polimeri, metalli, ceramici) e fornisce una misura quantitativa comparativa dell’adesione di rivestimenti sottili su substrati di diversa durezza. Il test consiste nello scorrimento di una punta di geometria nota sulla superficie del campione in condizioni di carico costante o variabile.

Marca e modello
Anton Paar - STEP 4 Surface Testing Platform
Quantità
1
Modalità di accesso

Accesso riservato al personale di laboratorio con eventuale presenza del cliente

Condizioni di utilizzo

Su preventivo da concordare

Referenti
Riccardo Franci
Sede attrezzatura
Il Sentiero International Campus - Laboratorio, Via Igino Zambelli, 29 Magreta(MO) Tel: 393.1620912
Ultimo aggiornamento
18/01/2023