Testing machine

La EA 050 testing machine, macchina elettromeccanica a marchio Step-Lab, consente di effettuare prove meccaniche su provini o componenti.

Tale strumento può raggiungere carichi fino a 50 kN ed è in grado di applicare un’ampia varietà di deformazioni e collezionare numerose informazioni sui materiali, sia plastici che metallici, ottenendo informazioni dettagliate sulle performance.

In particolare, il sistema può sottoporre diversi materiali a flessione, compressione e trazione, conducendo test in modalità quasi-statica, dinamica (fino a 20 Hz di frequenza) o velocità costante, permettendo così di misurare proprietà meccaniche e termomeccaniche.

Grazie al suo attuatore elettromeccanico dotato di stelo maggiorato (600 mm), è possibile eseguire test ad elevate velocità di deformazione (fino a 300 mm/s) e testare fino a rottura materiali estremamente duttili come plastiche, gomme ed elastomeri.

Inoltre, è possibile indagare alcuni fenomeni, come Creep, effetto della frequenza di test, rilassamento delle tensioni, fatica dinamica, fatica oligociclica ed effetto della temperatura sul comportamento meccanico.

La strumentazione, infatti, include anche una cella climatica per un controllo accurato della temperatura, permettendo di condurre test da temperatura ambiente fino a 250 °C, in regime isotermico o in gradiente di temperatura. 

Marca e modello
Step-Lab EA 050
Quantità
1
Modalità di accesso

Accesso riservato al personale di laboratorio con eventuale presenza del cliente

Condizioni di utilizzo

Su preventivo da concordare

Referenti
Riccardo Franci
Sede attrezzatura
Il Sentiero International Campus Srl , VIA IGINO ZAMBELLI 29 MAGRETA(MO) Tel: +39 3931620912
Ultimo aggiornamento
22/05/2024