E’ il catalogo dell’offerta di apparecchiature utilizzate per attività di ricerca, analisi e sperimentazione presenti nei Laboratori della Rete Alta Tecnologia.
Per ogni attrezzatura sono riportate caratteristiche, funzionalità, localizzazione e modalità di accesso.
Spot è un robot versatile e autonomo in grado di automatizzare il rilevamento e l'ispezione, acquisire dati ed esplorare senza confini.
Robot mobile autonomo (AMR) in grado di muoversi all’interno della linea pilota ed integrarsi con i macchinari all’interno di essa.
Strumento in grado di realizzare la scansione 3D in modalità manuale di componenti arbitrariamente posizionati.
Impianto con tecnologia a deposizione diretta, per processi di laser cladding e tempra superficiale.
Centro di lavoro a controllo numerico. Macchina versatile a 5 assi per tornitura e fresatura per lavorazioni di manifattura sottrattiva.
Centro di lavoro a 5 assi con parametri:
Asse \ ParametriCorsa di lavoroVelocità max.Accelerazione max.
Asse X
Datacenter locale con infrastruttura in private cloud per :
▪ servizi di gestione dei macchinari della linea pilota
Sistema per il taglio di materiali metallici di varia durezza con tecnologia di elettroerosione a filo.
Forno a convezione forzata di dimensioni interne 1,4 x 3,8 x 1,400 m3 per un volume utile di 7500 litri.
Forno da laboratorio a muffola con convezione forzata per garantire una distribuzione ottimale della temperatura nel vano del forno.
Forno Nabertherm a convezione con vano di lavoro di 900x650x650mm3, massima temperatura di lavoro 850°C, omogeneità della temperatura interna +-7°C
Forno per trattamenti termici di distensione per pezzi di additive manufacturing. Può lavorare in atmosfera protetta in cassetta.
Forno Tubolare da Laboratorio Nabertherm per attività di ricerca su schiume e spugne metalliche.
Macchina a letto di polvere con sorgente laser, per stampa di pezzi 3D in metallo.
Robot da taglio a getto idro-abrasivo con controllo numerico con 5 assi controllati e intensificatore di pressione FLOW 9XV con pompante a doppio e
Il microscopio ottico digitale Serie VHX-7000 è un sistema completamente automatizzato che consente di catturare immagini ad alta risoluzione.
Microscopio digitale con piatto motorizzato su due assi con corsa di 100mm, velocità di posizionamento massima di 20mm/s e risoluzione 1um; Stativo
MPG PlasmaSpot Flex è una macchina progettata per funzionalizzare con il plasma e l'utilizzo di specifici precursori la superficie dei substrati.