Ri-uso - metodi di ECO-DESIGN e tool per la gestione e la fruibilità dei dati del PASSAPORTO DIGITALE DI PRODOTTO a supporto della CIRCOLARITA’ CERTIFICABILE delle piccole e medie imprese del FASHION, anche attraverso CENTRI SERVIZIO (2023)

La strategia dell'UE per prodotti tessili sostenibili e la responsabilità estesa del produttore enfatizzano l’attenzione alla circolarità e al riuso.

L’obiettivo è implementare strumenti innovativi per supportare le imprese del Fashion:

  • metodi di ECO-DESIGN per il ri-uso anche attraverso l'innovazione nei materiali, nei processi di ricondizionamento e nei modelli di business;
  • una metodologia e una piattaforma informatica per supportare i percorsi di QUALIFICAZIONE e/o di CERTIFICAZIONE delle imprese e dei loro prodotti;
  • sistemi digitali per la gestione e la fruibilità delle informazioni relative al PASSAPORTO DIGITALE di PRODOTTO (DPP) e alla tracciabilità e rintracciabilità.

Inoltre si vuole dimostrare come tali strumenti si possano erogare anche in modalità "as a service", in particolare per le imprese piccole e meno strutturate.



Il recupero a fine vita dei camici per sala operatoria, già certificati per un certo numero di lavaggi, è uno dei casi pilota del progetto: si intende andare verso la certificazione del prodotto ricondizionato per ulteriori utilizzi. Si tratta di un prodotto di nicchia, ma particolarmente rappresentativo delle tante criticità che le imprese Moda dovranno affrontare per rispondere alle esigenze del mercato e/o ottemperare ai nuovi regolamenti.

Protocollo
PG/2023/312263
Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Area di specializzazione