I cosmetici stanno entrando sempre più nella vita quotidiana di tutti noi, donne e uomini allo stesso modo. E stanno diventando sempre più naturali, amici dell'ambiente, sicuri. Ma per poter garantire una qualità costante e un'efficacia definita ai cosmetici contenenti estratti naturali, è necessario effettuare rigorose determinazioni delle sostanze attive in essi contenuti. Proponiamo quindi una serie di servizi per il controllo di qualità e la titolazione dei principi attivi in estratti di origine vegetale, utilizzando strumentazioni di ultima generazione, e garantendo un'esperienza più che ventennale nel campo. I servizi sono completamente personalizzabili, ed ogni soluzione è concordata con la controparte in modo da garantire la massima reciproca soddisfazione. Possiamo anche partecipare allo sviluppo del prodotto, mettendo la nostra esperienza analitica al servizio di questa attività.
Servizio di controllo qualità cosmetici secondo specifiche fornite dal cliente. Servizio di titolazione dei principi attivi in estratti naturali. Servizio di consulenza per lo sviluppo di nuovi cosmetici.
Per fornire questi servizi il laboratorio si avvale di tecnologie innovative, quali:
FT-IR-ATR + librerie spettrali dedicate. Permette di ottenere risultati affidabili da campioni solidi o fluidi come tali, e di effettuare il controllo qualità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti in secondi, ottenendo altissimo throughput.
UHPLC-MS e LC-MS/MS. Tecniche di riferimento nel campo analitico, ad elevatissima selettività e sensibilità, consentono l’analisi di componenti minoritari, anche in tracce, in miscele complesse.
L'applicazione di entrambe le tecniche non ha un panel di analisi predeterminato, ma è tagliata su misura per le singole esigenze.
I servizi proposti si propongono di aumentare la fiducia del consumatore e di assicurare la sicurezza e l'efficacia di prodotti cosmetici, a partire da un rigoroso controllo di qualità e dall'accurata titolazione dei principi attivi naturali in essi contenuti. A questo scopo, i servizi sono totalmente personalizzati, e le soluzioni proposte sono concordate in anticipo con il cliente. In questo modo, si possono ottenere dati e informazioni tailor-made che sono altrimenti difficilmente accessibili, o non proposti da altri operatori.
Il servizio può essere applicato sia a prodotti cosmetici già esistenti, sia a nuovi prodotti in via di sviluppo. Si rivolge in particolare al controllo di qualità ed alla titolazione in sostanze attive di cosmetici formulati a partire da, o comunque contenenti, estratti naturali, specialmente se vegetali.
Analisi di fitoestrogeni cosmetici ed integratori
Sono attualmente in commercio diversi cosemtici ed integratori contenenti estratti di soia, che grazie al loro contenuto di fitoestrogeni (daidzeina, genisteina) possono apportare un interessante effetto anti-aging, migliorando la tonicità e la texture della pelle. Se assunti per via orale, questi estratti sono benefici per diversi disturbi legati alla menopausa. Si è sviluppato ed applicato un metodo HPLC ad hoc per determinare il contenuto di daidzeina e genisteina in diversi cosmetici ed integratori, fornendo interessanti informazioni sia riguardo la qualità degli estratti di soia utilizzati come materia prima, sia riguardo la riproducibilità delle dosi di analiti contenute nei cosmetici.
Aziende del settore cosmetico ed alimentare.
Ricerca di partner aziendali per ulteriori applicazioni.