E’ stata realizzato uno dispositivo veterinario da utilizzare per prelievo di sangue in animali di piccola taglia (cani, gatti, altri animali domestici). Attualmente vengono utilizzate siringhe standard non specifiche che presentano una serie di problematiche quali: collassamento della vene, tempi lunghi di prelievo, miscelamento non corretto con l’anticoagulante. Il device realizzato è formato da una guida a due siringhe che permette di ottenere una miscela di sangue e anticoagulante. Il prototipo del dispositivo è stato realizzato con stampante 3D Eden 260V, utilizzando resine fotopolimeriche di diversi colori per andare incontro a necessità estetiche.

Scarica versione PDF
Referenti
Stefano Cattini
Area di specializzazione
Salute e Benessere
Keyword
stampa 3d
time
smart device
Dispositivo per prelievo di sangue realizzato in Solidworks
Descrizione prodotto

Il prototipo complessivo (fig. 2) ha il cuore in un meccanismo ruota dentata-cremagliera che trasforma il moto rotatorio della ruota in un moto rettilineo tramite il quale si movimentano gli otturatori delle siringhe. La movimentazione della ruota viene imposta manualmente dall'operatore tramite un sistema di connessioni che a partire da una manopola trasferisce il moto alla ruota dentata. Le zone di inserimento delle siringhe sono state progettate in base alle caratteristiche geometriche delle siringhe fornite dal committente in modo da avere un perfetto accoppiamento e ovviare a fenomeni di impuntamento che possono rendere instabile la posizione della siringa durante il moto. La direzionalità del moto viene garantita da due guide che impediscono movimenti in direzioni diverse da quelle imposte in fase di progetto e impongono la corretta distanza tra ruota dentata e cremagliere in maniera tale che l’ingranamento avvenga senza interferenze o strisciamenti. La trasmissione del moto avviene in maniera tale da avere un limite meccanico superiore oltre il quale l’accoppiamento non trasmette più la coppia: in questo modo si impedisce che venga trasferita una forza troppo alta allo stantuffo della siringa collegata all'animale e quindi limita la depressione creata nella vena con l’obiettivo di impedirne il collasso.

Aspetti innovativi

Attualmente per il prelievo in animali di piccoli taglia viene utilizzata una siringa standard che non permette di effettuare un adeguato monitoraggio del sangue prelevato perchè si può avere collasso della vena per l’eccessiva depressione dello stantuffo e fuoriuscite dell’ago causa movimento dell’animale. Il prototipo funzionale è stato realizzato partendo dalle esigenze specifiche dell’azienda committente ed utilizzando la stampa 3D.

Applicazioni

La progettazione e realizzazione di un prototipo funzionale, utilizzando la stampa 3D può essere utilizzata sia in ambito veterinario che in ambito umano.

Messa in tavola dell'assemblaggio
Esempio di applicazione

Sistema di prelievo di sangue in animali di piccola taglia.

Descrizione applicazione e risultati

Il dispositivo realizzato permette di prelevare sangue in maniera controllata e costante e di miscelarlo con l’anticoagulante in una concentrazione stabilita. E’ costituito da due siringhe una da 60ml e l’altra da 10ml collegate da un sistema di movimentazione meccanica. La siringa da 10 ml viene riempita di anticoagulante. Il dispositivo è progettato in maniera tale che operando sullo stantuffo della siringa da 60 ml, a fine corsa, la siringa è piena di 60ml di soluzione fatta di anticoagulante e sangue nel rapporto voluto e prefissato in fase di progettazione. Inoltre il sistema di movimentazione è progettato in maniera tale da impedire la creazione di una depressione troppo alta alla vena dell’animale che ne causerebbe il collasso.

Partner coinvolti
Tempi di realizzazione
3 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il prototipo è stato brevettato dall’azienda.

Prototipo finito
Data pubblicazione