L’obiettivo di GEO- IF è definire una metodologia e avviare soluzioni innovative per l’acquisizione delle informazioni, il loro aggiornamento, la loro condivisione e la loro fruizione web. Attraverso la piattaforma è possibile la visualizzazione e l’analisi geo-referenziata delle informazioni turistiche del territorio imolese-faentino. Grazie alle tecnologie abilitanti, GEO IF sviluppa una serie di servizi per il mercato, nuovi per flessibilità e affidabilità. Ciò risponde alle esigenze del consumatore di essere “connesso” sia a un mondo di suoi pari, che per interloquire con strutture informative reliable and responsive, nella gestione del tempo e dell’esperienza turistica.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Sonia Brunelli
Alessandro Seravalli
Area di specializzazione
Cultura e creatività
Digitale
Keyword
Turismo
Geolocalizzazione
Realtà aumentata
Mobile
GeoIF: strumento di raccolta, gestione e promozione dell’offerta turistica
Descrizione prodotto

GEO-IF sviluppa un nuovo servizio, basato sull’adozione di soluzioni intelligenti per acquisizione, elaborazione e comunicazione dell’offerta turistica del territorio imolese e faentino in maniera integrata e scalabile. Il progetto costituisce un focus applicativo, pilota, delle attività di data sharing del progetto DATA di CON.AMI, sulla gestione degli asset. GEO-IF fornisce una soluzione che fa perno sulla geo-referenziazione del dato di interesse: naturalistico, geologico, culturale, ricettivo, enogastronomico, architettonico, storico, sportivo.. Esso infatti contiene la geografia del turismo imolese faentino e la rende fruibile in un servizio mobile e web. Il modello di business identifica due target: gli operatori turistici, che riconoscono royalties sulle attività a buon fine gestite da GEO-IF e il consumatore finale per il noleggio di dotazioni, il servizio di prenotazione o sconto, la costruzione di pacchetti. GEO-IF include servizi del tutto nuovi per il mercato.

Aspetti innovativi

Attraverso API in visualizzazione e scrittura l'APP interagisce con i servizi resi disponibili dal Progetto Data aggiungendo a essi nuove risorse innovative: 1. Realtà aumentata 2. Navigazione immersiva 3. Trekking dinamico su posizione 4. Eventi e offerte commerciali 5. Interazione con marker e beacon sparsi sul territorio

Applicazioni

GeoIF lavora indoor e outdoor ed è concepita per essere scalabile e lavorare anche offline. È disponibile sia per il mondo IoS che Android. Concentra su di sé la fruizione di un sistema territoriale (percorsi, trekking, musei, proximal marketing ecc.) generalmente frammentato in più applicazioni. All'interno dell’APP è già prevista l'interazione con la Realtà Aumentata per l'accesso a contenuti in mobilità. A questi punti, per ogni luogo interessato, è possibile installare una postazione di realtà virtuale che può veicolare porzione degli stessi o nuovi contenuti acquisiti ad hoc.

Geo IF è un nuovo modo di utilizzare le applicazioni mobile per il turismo
Esempio di applicazione

GeoIF Tourist App

Descrizione applicazione e risultati

Per il cliente Tourist Company IF è stato realizzato GeoIF, un sistema di applicazione mobile multilingua per IoS e Android che integra informazioni e accompagna il visitatore all'interno di città, luoghi e percorsi outdoor con applicazioni di augmented reality, realtà immersiva, beacon, audioguide, notifiche di prossimità e molto altro. L’ APP permette di vivere appieno, conoscere, valorizzare il patrimonio storico-artistico e naturalistico e favorire l'economia circolare nel settore del turismo.

Partner coinvolti

IF Imola Faenza company

Tempi di realizzazione
2/uomo
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

L'idea di base è quella di non generare pluralità di servizi ma un adattamento dell'interfaccia. Implementazioni di integrazioni e personalizzazioni dell'interfaccia sia per GeoIF sia per altri soggetti pubblici e privati nel territorio nazionale ove il servizio è stato trasferito sono state già avviate

GEO-IF utilizza tecnologie digitali per la comunicazione di contenuti di interesse turistico
Data pubblicazione