Decision Support System (DSS) per l'irrigazione di precisione. Gestisce l'irrigazione di più di 50 colture, attraverso un sistema GIS capace di integrare anche gli input aziendali prodotti da sensori di umidità del terreno, stazioni meteo, flussimetri, dati satellitari, utilizzando un modello di crescita basato sulla sommatoria gradi giorno.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Area di specializzazione
Agroalimentare
Keyword
Irrigazione
Precisione
Efficienza
Acqua
Irriframe - Modello di calcolo del bilancio idrico
Descrizione prodotto

Irriframe è un DSS (Decision Support system) GIS based, capace di svolgere il bilancio idrico di ciascun appezzamento considerando matematicamente l'interazione suolo-pianta-atmosfera, grazie ad un modello in continua evoluzione. Inizialmente sviluppato a partire dal Quaderno 46 della FAO come modello di bilancio idrico per la ricerca agronomica, a partire dagli anni 2000 fornisce consigli anche agli imprenditori agricoli ed ai tecnici di campagna. Nel 2012 sono state implementate funzionalità che permettono di effettuare il calcolo del bilancio idrico territoriale. Fornisce inoltre il consiglio fertirriguo, rendendo così più efficiente la nutrizione e diminuendo i possibili effetti negativi sull'ambiente della distribuzione di nutrienti.

Aspetti innovativi

Irriframe permette di utilizzare solo l’acqua realmente necessaria, diminuendo i costi legati all'irrigazione ed aumentando qualità e quantità delle produzioni, nel rispetto dell'ambiente. Utilizza un modello di bilancio idrico capace di ricevere informazioni dai sensori di campo, da flussimetri, da satelliti e da droni, fornendo un consiglio idrico accurato che indica il giorno in cui effettuare l'intervento irriguo e la quantità esatta da distribuire. L’uso dei big data permette la funzione documentale: le informazioni riguardanti le irrigazioni sono disponibili anche negli anni successivi.

Applicazioni

Irriframe può esser utilizzato dalle aziende agricole per rendere più razionale l'irrigazione con enormi vantaggi economici. Può esser utilizzato dai produttori di impianti irrigui per fornire un consiglio irriguo ai propri clienti. Può esser utilizzato dagli enti gestori e dalle amministrazioni competenti oltrechè dalle autorità di bacino per svolgere il bilancio idrico territoriale, prevendo i consumi di ciascun distretto irriguo con 20 giorni di anticipo. Può esser utilizzati da università ed enti di ricerca, per validare le proprie tesi o sviluppare ricerche innovative.

Servizio attivo su tutto il territorio nazionale italiano
Esempio di applicazione

Acqua Virtuosa

Descrizione applicazione e risultati

Tramite Acqua Virtuosa Bonifica Renana prosegue l’obiettivo di: -risparmiare la risorsa attraverso l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua irrigua sia a livello di comprensorio che delle aziende agricole; -raccogliere i dati essenziali per l’emissione, in base a quanto previsto dal nuovo Piano di Classifica, della quota variabile del contributo irriguo; -attivare un canale di comunicazione diretto con le aziende agricole utilizzatrici. In inverno viene effettuata la raccolta dei dati relativi alle superfici che le aziende prevedono di irrigare. Sui dati raccolti Irriframe svolge quotidianamente il bilancio idrico per fornire un’indicazione delle reali necessità irrigue di ogni singolo appezzamento o di un intero comprensorio. Attraverso una piattaforma per l’inserimento delle superfici irrigue (WebGis TOLOMEO) è possibile individuare i singoli appezzamenti tramite poligono perimetrante, consentendo così un migliore e più preciso controllo sulle superfici irrigate. Vista l’introduzione dell’obbligatorietà della dichiarazione irrigua, sono effettuate verifiche al fine di individuare eventuali superfici irrigate con acqua consortile non precedentemente dichiarate, sia mediante sopralluoghi in campo da parte del personale consortile, sia grazie all’elaborazione di immagini dei satelliti LANDSAT 8 e SENTI- NEL 2A utili ad individuare le superfici probabilmente irrigate

Partner coinvolti

Bonifica Renana

Tempi di realizzazione
Immediato
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Irriframe conta più di 15000 utenti su tutto il territorio nazionale, provvedendo ad un risparmio idrico che supera i 50 milioni di metri cubi ogni anno.

Consiglio irriguo