La Piattaforma Big Data PLEINAIR è stata progettata per promuovere l’adozione di stili di vita attivi e salutari per tutte le fasce di età. Nel parco intelligente PLEINAIR l'utente può interagire con gli Outdoor Smart Objects (OSO): arredi e attrezzi ludici dotati di sensori in grado di adattarsi all'utente e fornire strategie personalizzate. La piattaforma Big Data PLEINAIR è in grado di monitorare il comportamento degli utenti attraverso i dati raccolti dagli attrezzi sensorizzati sfruttando tecnologie Internet of Things (IoT) e Big Data. L'App Mobile della piattaforma è in grado di fornire strategie personalizzate per il benessere e la salute degli utenti sfruttando l'Intelligenza Artificiale. La Piattaforma Big Data PLEINAIR è in grado di integrarsi con i servizi sociosanitari e con sistemi informativi pubblici e privati. Si rivolge in particolare alle amministrazione pubbliche, RSA, ospedali, assicurazioni sanitarie e aziende che si occupano dei servizi alla persona.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Mirko Orsini
Marco Pacchioni
Area di specializzazione
Digitale
Salute e Benessere
Keyword
Big Data Analytics
IoT
Artificial Intelligence
App
Il parco intelligente PLEINAIR
Descrizione

La piattaforma Big Data PLEINAIR consente di raccogliere e analizzare le informazioni relative all’attività fisica di persone di diverse fasce d’età, provenienti dalle reti di sensori e attuatori installati sugli Outdoor Smart Objects.

L'App Mobile della piattaforma permette agli utenti di monitorare i propri progressi, confrontarsi e sfidare gli altri utenti, ricevere in modo personalizzato nuove attività ed eventi disponibili.

La piattaforma permette inoltre di monitorare:

  • le attività delle persone nel parco;
  • gli accessi al parco;
  • lo stato di utilizzo di ogni OSO per ottimizzarne l'aspetto manutentivo sia nei tempi che nei costi.
Aspetti innovativi

La piattaforma Big Data PLEINAIR è basata su tecnologie Internet of Medical Things e Machine Learning per coinvolgere le persone nelle attività del parco, migliorare l’engagement degli utenti finali e soddisfarne i propri bisogni.

La piattaforma fornisce strumenti avanzati per:

  • Internet of Things: una rete di dispositivi intelligenti interoperabili tra loro e con la App Mobile della piattaforma
  • Big Data Collection: raccolta e gestione efficiente dei Big Data generati dalle reti di sensori attraverso i protocolli di trasmissione e le tecnologie Big Data più utilizzate;
  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning: monitoraggio ed analisi in tempo reale dell’utilizzo del parco, implementazione di strategie motivazionali per migliorare l’Engagement dell’utente finale.
Applicazioni

La piattaforma Big Data PLEINAIR è altamente scalabile e adattabile ad applicazioni sia nei parchi pubblici che in ambienti più strutturati come RSA, scuole, centri diurni, palestre riabilitative e in generale qualsiasi servizio socio-sanitario rivolto ad una popolazione eterogenea per età e gradi di abilità. L'interoperabilità tra le installazioni distribuite nelle diverse strutture permette di creare una rete completa di servizi creando un vera e propria Smart City.

La Piattaforma Big Data PLEINAIR
Esempio di applicazione

Comune di Bologna - Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio

Descrizione applicazione e risultati

Il progetto PLEINAIR è stato finanziato dalla regione Emilia-Romagna (POR-FESR 2014-2020, Asse1, Azione 1.2.3 S).

La piattaforma Big Data PLEINAIR e gli attrezzi e arredi intelligenti sono stati installati per il Comune di Bologna presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio dove è stata utilizzata durante numerosi eventi pubblici da utenti di diverse età e tipologia: minori, adulti, anziani, minori con disabilità e caregiver, adulti con disabilità. L'analisi dell’utilità percepita, usabilità e accessibilità del sistema da parte degli utenti ha conseguito ottimi risultati.

La piattaforma Big Data PLEINAIR e gli attrezzi e arredi intelligenti possono essere adottati nell'ambito di progetti PNNR per parchi inclusivi, strutture semiresidenziali per disabili e servizi in ambito salute.

DataRiver sviluppa piattaforme software per la telemedicina e la ricerca clinica che permettono il monitoraggio remoto e continuo della salute e della qualità della vita dei pazienti e sono ampiamente utilizzata da ospedali, RSA e aziende che si occupano di servizi alla persona.

 

Partner coinvolti

Unibo – CIRI SDV

Unife – Teknehub

Unipr – Future Technology Lab

AIAS

ERGOTEK S.r.l.

Sarba S.p.A.

mHealth Technologies S.r.l

Tempi di realizzazione
3 mesi/uomo
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

La piattaforma Big Data PLEINAIR è stata realizzata grazie a più di 30 ricercatori universitari e aziendali tra ingegneri, architetti, designer e specialisti dell’ambito socio-sanitario. Le attività di co-progettazione e sperimentazione sono state seguite da diversi Comuni della Regione Emilia Romagna, coinvolgendo oltre 200 utenti di diverse età e diversi gradi di abilità.

Installazione del parco PLEINAIR al Museo della Civiltà Contadina a Bologna
Data pubblicazione