Un ecosistema digitale on-demand che utilizza big data pubblici per graduare gli eventi rispetto alle ricadute sul territorio e valutare l'impatto di eventi turistici e congressuali su tre dimensioni: produzione economica, ambiente ed eco digitale. Utilizzando dati pubblici tempestivi e oggettivi, l'ecosistema INT.TUR-APT permette di confrontare e monitorare gli effetti degli eventi su destinazioni specifiche, migliorando la gestione turistica e l'analisi delle performance. La piattaforma, scalabile e accessibile, utilizza modelli di business intelligence avanzati e tecniche di analisi statistica, come la "data envelopment analysis", per ottimizzare la valutazione degli eventi. Con un'interfaccia user-friendly e un sistema adattivo, INT.TUR-APT rappresenta uno strumento fondamentale per DMO, enti pubblici, e imprese nel settore turistico, favorendo decisioni più informate e strategie più efficaci.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Area di specializzazione
Digitale
Keyword
Eventi
Big data
Destinazione Turistiche
Turismo sostenibile
L'ecosistema INT.TUR-APT
Descrizione

L’ecosistema INT.TUR-APT è un sistema innovativo che permette a amministrazioni locali, DMO, DMC e al pubblico in generale di misurare e graduare l’impatto su residenti e territorio di un evento (sportivo o congressuale) a poco tempo dalla sua conclusione.  

Quantifica e compara la sostenibilità economica (valore aggiunto e occupazione apportati al territorio), ambientale e sociale (dimensioni legate alla competizione residenti-turisti e all’utilizzo delle risorse (e.g., acqua, energia, servizi urbani, spazio-territorio) e infine il valore immateriale creato dall’evento per la destinazione (es. il brand).  

Usa solo (big)data pubblicamente disponibili perchè messi in linea dal sistema statistico nazionale o da grossi players come google. Questi dati vengono elaborati mediante un motore di business intelligence sviluppato da INT.TUR. Per il 2024 è previsto il rilascio di una interfaccia compatibile con i sistemi informatici di APT Emilia- Romagna. 

 

Aspetti innovativi

Il progetto INT.TUR-APT è innovativo perchè fa leva solo su (big)dati pubblici disponibili a livello giornaliero e con alto dettaglio territoriale. 

E’ l’unico sistema esistente in grado di rendere oggettivo il ranking degli eventi. Tra i caratteri innovativi elenchiamo: 1) Utilizza dati pubblici aggiornati frequentemente per fornire valutazioni oggettive in tempo reale. 2) Multi-Dimensionalità: Integra tre domini chiave – produzione, ambiente, ed eco digitale. 3) Tecnologia Avanzata: Implementa tecniche di data envelopment analysis (DEA) con approccio "benefit of the doubt" (BoD) per determinare pesi dinamici e adattivi. 4) Accessibilità e Scalabilità: L'ecosistema è scalabile ed è accessibile a tutti gli stakeholder tramite un'interfaccia user-friendly. 5) Automazione e Accuratezza: Automatizza la raccolta e l'analisi dei dati tramite programmi Python e strumenti di scraping, garantendo precisione e riducendo l'intervento umano. Questo approccio combinato migliora significativamente la capacità di misurare e gestire l'impatto degli eventi rispetto ai metodi tradizionali, offrendo strumenti di business intelligence più sofisticati e affidabili. 

Applicazioni

INT.TUR -APT introduce un ecosistema digitale innovativo per la valutazione dell'impatto degli eventi con applicazioni trasversali in diversi settori. Nel turismo, supporta le organizzazioni di gestione delle destinazioni e la pianificazione degli eventi. Nel settore pubblico, aiuta le amministrazioni a sviluppare politiche ambientali sostenibili e a valutare l'impatto degli eventi. In ambito accademico, offre dati tempestivi e accurati per studi di impatto e analisi statistica. Il settore tecnologico può integrare questa piattaforma con altri sistemi di gestione e analisi dei dati.  

Impatto sul territorio di un campione di eventi (0=nullo; 1=massimo)
Esempio di applicazione

Un esempio di applicazione del progetto INT.TUR-APT è nel settore del turismo. Le organizzazioni di gestione delle destinazioni possono utilizzare la piattaforma per valutare l'impatto economico, ambientale e digitale degli eventi. Ad esempio, un evento fieristico a Bologna può essere analizzato per comprendere la sua capacità di attrarre turisti, generare ricavi e promuovere la sostenibilità ambientale. 

Descrizione applicazione e risultati

Un esempio pratico di applicazione del progetto INT.TUR-APT è all’analisi di 40 eventi selezionati negli anni 2022/2023 nella nostra regione. La graduatoria degli eventi (vedi figura) è utilizzata dalle organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO) per valutare in modo dettagliato e tempestivo l'impatto degli eventi su vari fronti: economico, ambientale e digitale.

Dal grafico si evince che top eventi 22/23 sono stati l’Eudishow, il Sigep e la Formula 1. Cosmoprof e Famaart gli eventi dove il bilancio tra ricadute positive e negative è più sfavorevole per la destinazione e i suoi residenti. In particolarte, si tratta di ricadute misurate da un sistema complesso di business intelligence che riassume 3 dimensioni:

  1. Eco Digitale (quanto la manifestazione è presente su interene e quindi può fungere/funge amplificatore delle attività della destinazione  
  2. Produzione le ricadute economiche sul territorio portate dalla manifestazione  
  3. L’impatto ambientale (ovvero le conseguenze dell’afflusso di visitatori sulla qualità dell’aria) 

Questa applicazione dimostra l'efficacia dell'Ecosistema INT.TUR-APT nel fornire un'analisi multidimensionale e dettagliata dell'impatto degli eventi, supportando decisioni informate e migliorando la gestione delle destinazioni turistiche. 

 

Partner coinvolti

Per lo sviluppo del progetto INT.TUR-APT, sono stati coinvolti il Dipartimento di Scienze Statistiche, l'articolazione INT.TUR del CAST dell'Università di Bologna, APT Servizi SRL, VARLab. La collaborazione include partner istituzionali e privati, garantendo un approccio multidisciplinare. 

Tempi di realizzazione
4 soggetti - 24 mesi/uomo
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Per valorizzare l'applicazione del progetto INT.TUR-APT, è stato creato uno spin-off per la gestione e l'ulteriore sviluppo del sistema. Attualmente, stiamo cercando partner aziendali nei settori dell'ospitalità e dell'organizzazione eventi per espandere le applicazioni e migliorare ulteriormente il prodotto. 

Top20 eventi – contributo di ogni dominio per ciascun evento
Data pubblicazione