Il progetto LiBER - Lithium Battery per l'Emilia Romagna, sta portando a sviluppare soluzioni di integrazione per batterie al litio, in grado di soddisfare il fabbisogno ed i requisiti del settore automotive e dell'elettrificazione mobile, in termini sia di soluzioni di prodotto che di processo. La soluzione proposta possiede caratteristiche di modularità, qualità, facilità di integrazione, basso costo, sicurezza passiva e attiva, capacità diagnostica locale e remota, facilità di recupero e riutilizzo a fine vita migliori rispetto alle soluzioni attualmente in commercio.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Beatrice Pulvirenti
Claudio Rossi
Area di specializzazione
Meccatronica e Materiali
Keyword
lithium ion batteries
battery pack
electric vehicles
mobile electrification
Lithium Battery Emilia Romagna
Descrizione

L’obiettivo principale dal progetto LiBER è dato dalla messa a disposizione di una metodologia di progettazione integrata e di un prototipo ‘live demo battery pack’ in grado di dimostrare la potenzialità delle soluzioni LiBER di soddisfare il fabbisogno ed i requisiti del settore automotive sia in termini di prodotto che di processo costruttivo rinnovabile. Il progetto mira alla costituzione di un presidio scientifico e tecnologico in Emilia-Romagna con tutte le competenze necessarie a sviluppare e produrre battery pack per applicazioni automotive. Tali competenze saranno messe a disposizione anche di altri settori emergenti quali l’ambito industriale, agricolo e civile. Inoltre, una ricaduta importante del progetto sarà il soddisfacimento del crescente fabbisogno di sistemi di accumulo avanzati da parte dei diversi settori produttivi della regione, attualmente coperto da prodotti provenienti dall’estero.

Aspetti innovativi

- elevatissima affidabilità e sicurezza intrinseca raggiunta attraverso il monitoraggio puntuale e globale delle temperature di cella; - monitoraggio remoto del battery pack in ottica ‘predictive maintenance’ e ‘car as a service’; - soluzione vantaggiosa per la sostituzione batteria (battery swap); - riutilizzo del battery pack e second life delle celle; - metodologia di assemblaggio automatico delle unità base compatibile con produzione in linee ad elevati volumi; - metodologia di fast prototyping del battery pack per allestimento veicoli sperimentali con bassi investimenti.

Applicazioni

LiBER alimenterà il settore automotive regionale con soluzioni innovative di prodotto battery pack completo e del relativo processo di assemblaggio. Nuove realtà industriali, attraverso LiBER, potranno offrire soluzioni di prodotto e processo per battery pack avanzati per auto/moto ibride ed elettriche e per veicoli da lavoro elettrici in fase di sviluppo o già in produzione. La proposta si rivolge anche ad altri settori emergenti, quali il comparto industriale, agricolo e civile come possibili ambiti di applicazione della tecnologia di integrazione batteria.

Emilia 4, auto solare vincitrice American Solar Challenge 2018
Esempio di applicazione

Emilia 4, auto solare vincitrice American Solar Challenge 2018 - equipaggiata con pacco batteria sviluppato secondo la soluzione LiBER

Descrizione applicazione e risultati

Emilia 4 è il primo esempio di applicazione delle batterie LiBER realizzato nel 2018. Questa prima applicazione ha consentito una prima validazione sperimentale su strada del progetto in un contesto molto competitivo, quale l'American Solar Challenge, che si è tenuto in USA in luglio 2018 ed ha visto Emilia 4 vincere la gara nella categoria cruiser. Emilia 4 sfruttando al meglio tutte le tecnologie di cui è dotata ed in particolare il pacco batteria LiBER è riuscita ad attraversare gli USA dal Nebraska all'Oregon utilizzando solo energia fotovoltaica raccolta durante la gara. Emilia 4 è stata la prima automobile a quattro posti a raggiungere questo obiettivo. Altre applicazioni su veicoli elettrici stradali e non stradali sono attualmente in corso attraverso collaborazioni con aziende del territorio regionale.

Partner coinvolti

I partner principali del progetto del CIRI-MAM sono: CIRI-ICT dell'Università di Bologna MANZ NIER Automobili Lamborghini MIND Toyota MH

Tempi di realizzazione
Durata del progetto: 24 mesi
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il Progetto LiBER si basa su una serie di brevetti di cui è titolare l'Università di Bologna, che fanno riferimento a: ELECTRIC POWER MODULE AND METHOD FOR ASSEMBLING IT pubblicato 2/1/2020 con numero WO2020003059A1 LiBER intende stabilire rapporti di partenariato con altre aziende, per l'applicazione della tecnologia e delle soluzioni LiBER su contesti applicativi non ancora esplorati.

modulo base del progetto LiBER, denominato 'brick' pronto per integrazione
Data pubblicazione