Si tratta di un prototipo di sistema informativo, indirizzato a tecnici e agricoltori, in grado di supportare scelte operative più sostenibili, in quanto monitorate sulle effettive esigenze del territorio o dell’azienda con approccio anche sito-specifico. La piattaforma informatica riceve e dialoga con dati (ambientali, agronomici, fitopatologici) derivanti da dati meteo, modelli previsionali, bollettini informativi, da telerilevamento satellitare, da sensoristica a terra o mappe di variabilità intra-appezzamento). La consultazione avviene su pc, smartphone, tablet, fino, nei sistemi di precision farming, alle macchine operatrici. L’azione di Monitoraggio ed elaborazione dei dati per la produzione di Informazioni sono di interesse e di accesso sia collettivo (territorio) che particolare (azienda agricola) e fruibili, in una logica di integrazione e razionalizzazione mai prima verificata, per specifiche applicazioni finalizzate (anche di precision farming)

Scarica versione PDF
Referenti
Gian Luca Barchi
Area di specializzazione
Agroalimentare
Keyword
Agricoltura di precisione
Telerilevamento
Monitoraggio in agricoltura
Sensoristica
Logo del sistema informativo Logo del sistema informativo
Descrizione

Il sistema è un prototipo di sistema informativo, indirizzato a tecnici e agricoltori, in grado di supportare scelte operative più sostenibili, in quanto monitorate sulle effettive esigenze del territorio o dell’azienda con approccio anche sito-specifico.
Tale prototipo consiste in una piattaforma informatica in grado di ricevere e dialogare con dati (ambientali,
agronomici, fitopatologici) provenienti da diverse fonti esistenti (es: dati meteo, modelli previsionali, bollettini informativi, ecc.), attualmente utilizzati come supporti all’assistenza tecnica, e altre tipologie di dati di carattere innovativo (es. da telerilevamento o da droni) o più puntuale (es. sensoristica a terra o mappe di variabilità intra-appezzamento). L’insieme delle informazioni così raccolte secondo lo schema evidenziato è reso fruibile, a seconda del livello di dettaglio e della specifica esigenza, ai tecnici, agli agricoltori mediante consultazione su pc, smartphone, tablet, fino, nei sistemi di precision farming, alle macchine operatrici, in grado a loro volta di restituire un’informazione puntuale. In un sistema così concepito l’azione di Monitoraggio e l’elaborazione dei dati per la produzione di Informazioni sono di interesse e di accesso sia collettivo (territorio) che particolare (azienda agricola) e fruibili, in una logica di integrazione e razionalizzazione mai prima verificata, per specifiche applicazioni finalizzate (anche di precision farming)

Aspetti innovativi

La piattaforma informatica raccoglie immagini satellitari provenienti dai nuovi satelliti Sentinel 2, corrette e filtrate in base ad un nuovo sistema automatico. Una seconda innovazione è costituita da una trappola per il monitoraggio agrofenologico, che conta le avversità catturate nell’unità di tempo e le riconosce automaticamente. La terza innovazione consiste in un nuovo sensore ambientale semplicemente appoggiato sul terreno agricolo, in grado di rilevarne l’umidità. Infine la piattaforma stessa è in grado di raccogliere qualsiasi tipo di dato / informazione e georiferirla.

Applicazioni

Il sistema è potenzialmente applicabile a qualsiasi azienda agricola che necessiti di migliorare la qualità delle produzioni, in maniera maggiormente sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico. Può essere anche adottato dalle organizzazioni di produttori al fine di fornire un servizio di assistenza tecnica maggiormente puntuale ed efficace. Infine può essere adottato dalle imprese che forniscono servizi ICT in agricoltura, implementando gli aspetti innovativi del prodotto nei loro sistemi.

Schema generale della piattaforma informatica Schema generale della piattaforma informatica
Esempio di applicazione

Implementazione in azienda agricola di un sistema di precision farming

Descrizione applicazione e risultati

Al momento della redazione del presente documento il servizio è stato applicato nel processo di validazione del prototipo di piattaforma informatica, in un'azienda agricola. In tale azienda è stato scelto un filare di pesco, impiantata un trappola per il rilevamento automatico delle avversità, e appoggiata sul terreno la sonda per il rilevamento dell'umidità. Mediante la piattaforma informatica sono state ricercate le immagini satellitari riferite a quell'azienda / appezzamento / coltura, e rilevate le informazioni da essa acquisite: indici vegetativi, informazioni visive tramite trattamento grafico delle immagini satellitari, immagini relative alla cattura di avversità, dati meteo e ambientali. Le informazioni rilevate dal tecnico dell'azienda agricola, sono state utilizzate dallo stesso per decidere quali operazioni colturali effettuare nell'immediato e nel breve periodo.

Partner coinvolti

Laboratori / Centri per l'innovazione della Rete Alta Tecnologia: Ciri-Ict, Crast, Citimap. Le aziende: Onit Group Srl, Agronica Group Srl, Winet Srl

Tempi di realizzazione
circa 1 mese/uomo
Livello di maturità tecnologica
TRL 5 - tecnologia validata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

Per la valorizzazione del servizio è necessario passare dalla attuale fase di prototipo, alla fase commerciale. Si dovrà quindi operare per passare dall'attuale livello di maturità tecnologica del prototipo (TRL5), alla fase di sistema reale testato in ambiente operativo (TRL9), evolvendo la struttura tecnico-informatica ed affrontando questioni di carattere commerciale e di marketing.

Esempio di visualizzazione dati su piattaforma informatica Esempio di visualizzazione dati su piattaforma informatica
Data pubblicazione