Sono state create 9 nuove varietà di frutta (2 di pesco, 5 di nettarine, 2 di albicocco) di alto pregio qualitativo, resistenti alle principali malattie e idonee agli ambienti di coltivazione regionali per qualificarne la produzione. La metodologia è basata su incrocio, selezione e licenziamento nuove cultivar, alle quali si è affiancata la MAS (Marker Assisted Selection). Quest’ultima, detta anche “selezione assistita”, è una tecnica in grado di rendere più efficiente il lavoro di selezione varietale attraverso strumenti di genomica e in particolare tramite l’ausilio di marcatori molecolari. Il processo di selezione è inoltre affiancato da un rigido e accurato protocollo di controlli fitosanitari che garantisce la qualità del materiale di propagazione in termini di conformità alle normative nazionali e comunitarie, quindi idoneo per essere inserito in circuiti di certificazione vivaistica.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Daniele Missere
Area di specializzazione
Agroalimentare
Keyword
Breeding
Varietà frutticole
Albicocco
Pesco.
Pubblicazione: Progetto MASPes, obiettivi, metodologie e primi risultati
Descrizione prodotto

Nel contesto delle azioni di innovazione varietale frutticola, CRPV Lab svolge alcune parti della ricerca e sperimentazione (valutazione in campo e in laboratorio e supporto alla selezione dei materiali genetici), coordinamento delle attività, divulgazione dei risultati e gestione commerciale di novità vegetali).

Aspetti innovativi

Impiego della selezione assistita (MAS: Marker Assisted Selection) nei processi di breeding per la costituzione di nuove varietà frutticole, di alto pregio qualitativo, resistenti alle principali malattie.

Applicazioni

La disponibilità di nuove cultivar di elevata qualità e serbevolezza, dotate di rusticità in quanto ottenute e selezionate a livello locale, permetterà una migliore penetrazione dei mercati e un abbattimento dei costi di produzione, elemento strategico per il rilancio della frutticoltura regionale. La rinnovata competitività avrà ricadute economicamente e socialmente positive sul territorio e sulle aziende frutticole. Si evidenzia la possibilità di creare localmente un gruppo di eccellenza che operari con tecniche innovative nel settore del miglioramento genetico delle colture frutticole.

Programma convegno divulgativo finalizzato alla presentazione dei risultati
Esempio di applicazione

Coltivazione delle nuove varietà frutticole

Descrizione applicazione e risultati

Nel 2014 sono state commercializzate circa 35.000 piante (che corrispondono a circa 70 ha coltivati con le nuove varietà) afferenti alle cultivar di pesco e albicocco, scaturite dal programma di breeding oggetto del servizio fornito dal CRPV Lab. Sono state create 9 nuove varietà di frutta (2 di pesco: Bordò e Pulchra; 5 di nettarine: Rebus 028, Rebus 038, Rebus 195, Dulciva e Dulcis; 2 di albicocco: Petra e Gemma) di alto pregio qualitativo, resistenti alle principali malattie e idonee agli ambienti di coltivazione regionali per qualificarne la produzione.

Partner coinvolti

- Università degli Studi di Milano, - New Plant Soc. Cons. a r.l., - O.P. Pempacorer

Tempi di realizzazione
1 mese
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

Dalla realizzazione delle attività sono scaturiti 9 brevetti (più propriamente "Privative comunitarie"). Inoltre sono stati formalizzati contratti di concessione dei diritti di propagazione con alcune aziende vivaistiche per lo sfruttamento commerciale delle nuove varietà.

Nuova varietà di pesco nettarina Rebus 028
Data pubblicazione