PLEINAIR è un parco attrezzato smart dotato di arredi urbani, giochi e attrezzi “intelligenti”: gli “OSO” (Outdoor Smart Objects). Gli OSO sono in grado di comunicare tra di loro e con gli utenti attraverso una piattaforma IoT, che garantisce il rispetto delle normative di sicurezza e privacy.

Il CIRI SDV, nel contesto del parco:

  • definisce percorsi motori personalizzati con proposte differenziate per le diverse classi di utenza
  • identifica strategie motivazionali differenziate e modalità di interazione con l’utente personalizzate
  • supporta (grazie all’esperienza nello sviluppo di applicazioni di mobile health nella progettazione di algoritmi per l’elaborazione del segnale in tempo reale e di sistemi embedded) l’identificazione degli elementi sensoriali da implementare negli OSO per il rilevamento dei parametri di attività dell’utente.
Scarica versione PDF
Referenti
Lorenzo Chiari
Silvia Fantozzi
Rita Stagni
Area di specializzazione
Salute e Benessere
Keyword
Scienze della Vita
ICT e Design
Internet delle cose Sistemi Cyber-Fisici
Personal Health System
Progettazione con approcci di user-centered/inclusive design e validazione sul campo di nuove soluzioni tecnologiche a supporto di promozione della salute
Descrizione prodotto

Il parco PLEINAIR monitora e guida l’attività dell’utente proponendo attività personalizzate e strategie motivazionali ed introducendo componenti ludiche per accrescere l’interesse e il coinvolgimento sociale.

La flessibilità di PLEINAIR permette di concepire applicazioni diverse, modalità di interazione accessibili e non intrusive.

I giochi e gli attrezzi “intelligenti” possono adattare dinamicamente le proprie caratteristiche morfologiche e funzionali all’utente, anche in riferimento alla necessità di persone anziane o con disabilità.

La SMARTonella, uno degli OSO realizzati, è una pavimentazione antiurto sensorizzata che viene proposta per diverse attività e con diverse modalità di interazione. Sono stati pensati percorsi ad ostacoli e di agility con diversi gradi di complessità volti ad allenare l’equilibrio, la coordinazione e la memoria di lavoro. Con lo stesso elemento sensorizzato è stato realizzato un tavolo strumentato (SMARTable) che propone esercizi per allenare aspetti più prettamente cognitivi e una seduta strumentata (SMARTbench).

Il progetto è stato finanziato dalla regione Emilia-Romagna (POR-FESR 2014-2020, Asse1, Azione 1.2.3 S).

 

Aspetti innovativi

La realizzazione del parco PLEINAIR è avvenuta attraverso una progettazione partecipata dagli utenti, propone una grande varietà di esperienze (motoria, cognitiva e sensoriale) che tiene conto della diversità degli utenti che possono accedere agli OSO.

Applicazioni

Il parco PLEINAIR è pensato per promuovere stili di vita attivi e salutari, per questo motivo comuni e strutture socio-sanitarie potrebbero utilizzare tale soluzione in quanto strumento con una visione multigenerazionale e con tecnologie accessibili e non intrusive al fine di implementare servizi idonei per gli utenti target.

Benessere di tutti con varietà di esperienza
Esempio di applicazione

Validazione in ambiente reale presso il «Museo della Civiltà Contadina» di Bentivoglio.

Descrizione applicazione e risultati

Grazie alla collaborazione del Museo della Civiltà Contadina è stato possibile predisporre la validazione in ambiente reale per la valutazione del sistema e per la definizione del TRL finale.

L’installazione di PLEINAIR è stata utilizzata da più di 100 utenti appartenenti a diversi gruppi target: minori, adulti, anziani, minori con disabilità e caregiver, adulti con disabilità.

La sperimentazione è stata seguita dall’analisi dell’utilità percepita, usabilità e accessibilità del sistema da parte degli utenti.

Il progetto PLEINAIR, ad oggi, è stato presentato a circa 50 entità comprendenti: 14 Aziende, RSA e Cooperative di servizi sociali e sanitari,  22 Amministrazioni pubbliche e Aziende sanitarie e dei servizi sociali, 10 Fondazioni e Centri di Ricerca ed altri Enti; con una copertura prevalentemente italiana (circa il 40% in Regione ER) e anche in territorio Europeo. Gli incontri sono avvenuti sia durante gli eventi presso il Museo della Civiltà Contadina sia con meeting one-to-one appositamente organizzati. 15 Aziende ed Amministrazioni pubbliche hanno confermato il loro forte interesse all’applicazione dei risultati del progetto nelle loro realtà, i contatti stanno proseguendo e si stanno valutando le possibili modalità di collaborazione anche attraverso la partecipazione congiunta a finanziamenti pubblici. 

Partner coinvolti

• DataRiver S.r.l.

• Unife – Teknehub

• Unipr – Future Technology Lab

• AIAS

• ERGOTEK S.r.l.

• Sarba S.p.A.

• mHealth Technologies S.r.l

Tempi di realizzazione
3 mesi/uomo
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

Al progetto PLEINAIR hanno lavorato più di 30 ricercatori universitari e aziendali tra ingegneri, architetti, designer e specialisti dell’ambito socio-sanitario. Le attività di co-progettazione e sperimentazione sono state seguite con interesse da diversi Comuni della Regione Emilia Romagna e hanno coinvolto oltre 200 utenti di diverse generazioni e con diversi gradi di abilità.

Installazione del parco PLEINAIR al Museo della Civiltà Contadina a Bologna
Data pubblicazione