Sistema per la neuro-stimolazione elettrica transcutanea composto da tre elementi: (1)Satellite: Neuro-stimolatore elettrico transcutaneo dotato di connettività 2G-4G per l'accesso remoto, e di connettività WPAN per gestione di rete dati locale dedicata al trattamento. (2)Wireless Module: moduli di ridotte dimensioni indossabili, tramite i quali viene fisicamente erogato il trattamento. (3)Planet: un portale internet per l'accesso remoto al dispositivo Satellite.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Guido Comai
Giacomo Giacobbi
Area di specializzazione
Digitale
Salute e Benessere
Keyword
Neuropatia periferica
Ulcere cutanee croniche
Telemedicina
Assistenza domiciliare
Dispositivo "Satellite"
Descrizione prodotto

Neuro-stimolatore elettrico transcutaneo, che è stato dimostrato essere efficace nel trattamento di patologie di natura neurovascolare come: - Neuropatia diabetica dolorosa -- Riduzione del dolore notturno e diurno con f.u. fino a 4 mesi -- Aumento della sensibilità tattile -- Miglioramento velocità di conduzione nervosa - Ulcere croniche dolorose della gamba (anche diabetiche) -- Riduzione precoce del dolore (36-48 ore dall’inizio del trattamento) -- Accelerazione del processo riparativo della lesione - PAD associata a Caludicatio Intermittens -- Aumento valori ossimetrici cutanei (TCpO2) -- Miglioramento del passo libero dal dolore (f.u. 3 mesi)

Aspetti innovativi

Utilizzo di controllo remoto (telemedicina) su piattaforma Internet e connettività 2G-4G, integrandole in un unico sistema (Planet-Satellite) Aumentare l’accessibilità al trattamento, rendendolo disponibile a domicilio Mantenere sotto controllo dello specialista la prescrizione e la compliance (tipo di trattamento, numero di sessioni, efficienza della gestione del dispositivo …) Il trattamento viene erogato tramite Wireless Modules, moduli di ridotte dimensioni indossabili, che permettono la mobilità del paziente

Applicazioni

Trattamento domiciliare delle ulcere, mantenendo la mobilità del paziente all'interno dell'abitazione. Gestione trattamento studiato per l’utilizzo da parte di un “care giver”.

Sistema Planet + Satellite
Esempio di applicazione

Prescrizione ed utilizzo domiciliare

Descrizione applicazione e risultati

Il dispositivo entra in funzione solo su prescrizione medica. Il medico, o il centro di gestione dei pazienti, imposta tramite Planet il dispositivo Satellite che si trova al domicilio del paziente (tipo di trattamento, numero sedute, ecc…) Successivamente l'evolversi del trattamento viene controllato a distanza (compliance del paziente, verifica delle applicazioni, ecc…) Il dispositivo si disabilita automaticamente al termine delle sedute prescritte. Sistema certificato CE e prodotto in un primo lotto

Partner coinvolti

Lorenz Lifetech s.r.l. - Casalecchio di Reno (BO)

Tempi di realizzazione
Il progetto ha richiesto 18 mesi uomo
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Lorenz Lifetech s.r.l. è alla ricerca di partner per la distribuzione e la valorizzazione del prodotto

Wireless Module indossato
Data pubblicazione