Nell’ambito del P.O. FESR SICILIA 2014/2020 (Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione), il Progetto NO-FIRE NAVE si propone di sviluppare formulazioni innovative di vernici per impiego navale e civile, dedicate specificatamente agli impieghi in zone costiere, tramite l'additivazione di elementi nanostrutturati provenienti da diverse fonti, includendo - in particolare - elementi di riciclo, nell’ottica di un’economia circolare.



 

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
GIUSEPPE PERSANO ADORNO
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Meccatronica e Materiali
Keyword
vernici intumescenti
termoacustica
Formulazioni innovative di vernici per uso navale e civile
Descrizione prodotto

Sono stati sviluppati dei rivestimenti intumescenti, partendo da vernici acriliche additivate con opportuni materiali di riciclo, come ad esempio vetro e sughero. Il progetto ha riguardato anche lo sviluppo di rivestimenti a spessore per isolamento termoacustico, tramite l’utilizzo di inerti speciali riciclati, cariche espanse isolanti o vegetali di origine secondaria, quali – ad esempio – sughero, vermiculite e gomma riciclata. Infine il progetto ha visto lo sviluppo di vernici multifunzionali per la protezione dalla corrosione di strutture metalliche o interne, come sentine o ballast. In quest’ultimo caso, le nuove formulazioni sono state realizzate additivando cariche a base grafitica (es. grafite, grafene) e sono state caratterizzate in laboratorio simulando l’azione corrosiva dell’ambiente marino. L’utilizzo di inerti speciali riciclati (es. vetro, gomma) ha permesso lo sviluppo di rivestimenti idonei alla pavimentazione navale, anticondensa, antiscivolo e a prova d’urto.

Le vernici sono state formulate e realizzate dal Colorificio ATRIA Srl in collaborazione con le Università di Palermo e di Messina, che ne hanno curato la caratterizzazione chimico-fisica nei loro laboratori.

La determinazione delle caratteristiche di isolamento termico e acustico, di assorbimento acustico, di reazione e di resistenza al fuoco nonché le prove di durabilità (es. invecchiamento accelerato) è stata invece effettuata nei laboratori dell’Istituto Giordano SpA.

 

Aspetti innovativi

Le formulazioni sono state sviluppate con l’impiego di materiali nanostrutturati di varia natura, tra cui anche diversi prodotti di riciclo.

Applicazioni

Le nuove formulazioni sono state principalmente indirizzate ad una applicazione in campo navale, ma sono possibili applicazioni anche nel campo ferroviario, dell’automotive ed in edilizia.

 

Prova di reazione al fuoco FTP CODE
Esempio di applicazione
  • vernici multifunzionali per la protezione dalla corrosione di strutture metalliche o interne;
  • rivestimenti idonei alla pavimentazione navale, anticondensa, antiscivolo e a prova d’urto.
Descrizione applicazione e risultati

Sono stati sviluppati prodotti con le seguenti caratteristiche:

  • rivestimenti con ottime capacità intumescenti, che garantiscono, nel contempo, un buon isolamento termico e la protezione della struttura metallica;
  • rivestimenti a spessore con buone proprietà di isolamento termoacustico;
  • vernici multifunzionali per la protezione dalla corrosione di strutture metalliche o interne;
  • rivestimenti idonei alla pavimentazione navale, anticondensa, antiscivolo e a prova d’urto.

 

Partner coinvolti

Colorificio Atria Srl (Capofila), Consorzio NAVTEC (Coordinamento amministrativo) Università di Palermo (Coordinamento scientifico), Università di Messina.

Tempi di realizzazione
Conclusione prevista nella prima metà del 2023
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Istituto Giordano è in grado di offrire un ampio spettro di servizi per la misura delle prestazioni termiche, acustiche, di comportamento al fuoco e di durabilità alle imprese interessate alla caratterizzazione dei loro prodotti.

Camera riverberante
Data pubblicazione