Redox ha nel corso degli anni sviluppato molte tecnologie di ricarica delle batterie, sia con tecnologie tradizionali che con tecnologie senza contatto (radiofrequenza, accoppiamento magnetico, accoppiamento capacitivo, accoppiamento risonante). Queste applicazioni spaziano dalle decine di KW per applicazioni industriali, fino a dispositivi per sensoristica della potenza di frazioni di Watt. La distanza di ricarica varia da pochi millimetri fino ad alcune decine di centimetri. La chimica della batteria, così come il suo amperaggio sono gestiti dal sistema automatico di ricarica, che può essere reso compatibile con qualsiasi tipo di batteria in commercio. Qui di seguito presentiamo alcune delle applicazioni più caratteristiche della tecnologia. Riteniamo queste applicazioni molto attuali, in quanto spaziano dai sistemi di trazione elettrica ai dispositivi indossabili, alla sensoristica remota ed ai dispositivi elettromedicali.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Angelo Boni
Area di specializzazione
Digitale
Meccatronica e Materiali
Keyword
Ricarica di batterie senza contatto
RFID
Active TAG
Energy harvesting
Sistemi di connessione Wireless
Descrizione prodotto

Sono disponibili 3 tecnologie: 1) Accoppiamento capacitivo: è storicamente il sistema più semplice per trasmettere energia 2) Accoppiamento induttivo ed induttivo risonante: la tecnologia risonante è in generale più performante 3) Accoppiamento ad antenne: richiede frequenze di utilizzo elevate, le efficienze sono molto basse, ma la distanza che si può coprire è molto elevata, da alcuni metri fino a alcuni Km Normative: i caricabatteria Wireless emettono in generale dei campi elettromagnetici elevati, è necessaria un’attenta verifica, per non eccedere i limiti imposti dalle norme vigenti. In generale è necessario impiegare degli schermi o dei concentratori di flusso, ad esempio mediante ferriti, che curvino il campo elettromagnetico nella direzione voluta e non lo disperdano nell’ambiente in modo isotropico. Sicurezza: se progettati a rispondenza delle norme, i caricabatteria Wireless non creano problematiche relative alla salute delle persone e dell’ambiente.

Aspetti innovativi

L’applicazione delle tecnologie più innovative permette di ottenere delle ottime prestazioni di lavoro, sicuramente non ottenibili senza i materiali più evoluti, quali i materiali magnetici di ultima generazione, gli alimentatori a commutazione con schemi di controllo a risparmio energetico ed i sistemi di ricarica intelligenti non dipendenti dalla chimica della batteria. ......

Applicazioni

• Ricarica di sensori remoti/wireless. • Ricarica di dispositivi indossabili ermetici. • Abbigliamento intelligente (ricaricatori per). • Biciclette elettriche, motocicli elettrici. • Veicoli elettrici industriali. • Robot con autoricarica. • Ricarica di batterie su apparecchiature industriali con parti ruotanti. • Automobili elettriche.

Tipologie di accoppiamenti
Esempio di applicazione

Sono disponibili 3 esempi realizzativi

Descrizione applicazione e risultati

1) Generatore per ricarica Wireless da 4KW e frequenza di lavoro da 30 KHz ad 1 MHz e relative bobine planari di ricarica con concentratore in ferrite: il sistema trova impiego per la ricarica di batterie presenti su parti ruotanti o semoventi all’interno di macchine industriali, ma può essere usato con profitto per biciclette elettriche, motorini, veicoli, in modo da realizzare la ricarica senza l’inserzione di un connettore, ma solo per prossimità. 2) Scheda di ricarica Wireless a 250KHz 2KW medi: comprende circuiti di controllo della ricarica, indipendentemente dal tipo di batteria impiegata, sia dal tipo di chimica che dalla capacità della batteria. Il link di controllo è in tecnologia Bluetooth. ............

Partner coinvolti

Sviluppato interamente da Redox srl

Tempi di realizzazione
La Tecnologia è già disponibile
Livello di maturità tecnologica
TRL 8 - sistema completo e validato
Valorizzazione applicazione

La tecnologia è fornita ai nostri abituali clienti, è in corso la presentazione di un brevetto.

(1) Generatore per ricarica Wireless (2) Scheda di ricarica Wireless (3) Caricatore a bassa potenza
Data pubblicazione