SWAPS (Supporto per il Workflow Automatico di gestione del Personale Sanitario) è un sistema informatico per gestire in modo rapido ed efficiente i casi di positività al coronavirus SARS-CoV-2 tra gli operatori sanitari e garantire quindi la sicurezza dei pazienti e del personale negli ospedali. SWAPS è stato messo a punto da un gruppo di ricerca del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT (CIRI ICT) dell'Università di Bologna, grazie ad un finanziamento POR-FESR della Regione Emilia-Romagna.
La soluzione proposta consiste nello sviluppo di una applicazione software per la gestione e il tracciamento dei contagi del personale sanitario. L’applicazione sarà lo strumento attraverso il quale potranno essere attivate in modo concreto le sinergie necessarie per la corretta gestione dei contagi, garantendo un adeguato livello di automazione del flusso delle attività connesse e di coinvolgimento degli utenti responsabili dell’esecuzione di tali attività.
In particolare, l'applicazione fornirà i seguenti servizi:
- Sequenziamento e sincronizzazione delle attività di processo. Tutti i passi formali che compongono le varie procedure di gestione del contagio, nonché il loro sequenziamento, saranno codificati all’interno dell’applicazione. L’applicazione realizzerà un coordinamento centralizzato ed automatizzato di tutte le attività e ne governerà l’avanzamento nei tempi richiesti.
- Supervisione dell’inserimento dati. Ciascun utente sarà chiamato a svolgere i propri compiti secondo le tempistiche dettate dall’applicazione. L’utente potrà effettuare un resoconto delle proprie attività (reporting) tramite form preimpostati e strumenti che lo guideranno nell’inserimento dei dati e nei compiti di notifica.
- Raccolta ed integrazione dei dati. I dati raccolti in fase di reporting saranno opportunamente conservati ed integrati in un’unica base dati che sarà di supporto all’operatività dell’intero processo.
I benefici attesi dall’impiego della soluzione proposta sono di seguito elencati:
- Riduzione del carico di lavoro per ogni operatore con riduzione dello stress lavoro correlate
- Riduzione dei tempi medi di gestione dei tamponi
- Riduzione dei tempi medi di gestione delle sierologie
- Riduzione dei tempi medi di gestione del contact tracing
Infine, l’implementazione della piattaforma in oggetto favorisce lo sviluppo di standard per la condivisione di dati sanitari e lo sviluppo e applicazione di nuovi paradigmi decisionali per una platea di utenti che, in virtù della scalabilità della piattaforma, potrà essere specifica (medici, infermieri, operatori sanitari, operatori amministrativi) o generica (includendo cioè altre categorie di utenti in altri ambiti operativi).
Applicazione in ambito ospedaliero con l'obiettivo di:
- fornire mezzi di contrasto alla diffusione del contagio da COVID
- fornire soluzioni per la realizzazione di dispositivi di protezione individuale, o per ridurre il rischio di contaminazione
- fornire soluzioni tecnologiche ed organizzative in grado di garantire la sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro;
- fornire soluzioni tecnologiche in grado di ridurre il rischio di contaminazione, garantire il distanziamento, gestire sistemi di monitoraggio della sicurezza in ambienti aperti al pubblico.
Sviluppo di una piattaforma web per la gestione degli operatori sanitari positivi al coronavirus, già testata con successo presso l'Unità Operativa di Medicina del Lavoro del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.
SWAPS (Supporto per il Workflow Automatico di gestione del Personale Sanitario) è un sistema informatico per gestire in modo rapido ed efficiente i casi di positività al coronavirus SARS-CoV-2 tra gli operatori sanitari. SWAPS è stato messo a punto da un gruppo di ricerca del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT (CIRI ICT) dell'Università di Bologna, grazie ad un finanziamento POR-FESR della Regione Emilia-Romagna.
Nel progetto è stata sviluppata una piattaforma web che permette di gestire in unico luogo tutto il processo di controllo e tracciamento degli operatori sanitari che risultano positivi al coronavirus, velocizzando i tempi e garantendo così la sicurezza sia del personale ospedaliero che dei pazienti ricoverati.
Risultati ottenuti:
- Riduzione del carico di lavoro per ogni operatore con riduzione dello stress lavoro correlate
- Riduzione dei tempi medi di gestione dei tamponi
- Riduzione dei tempi medi di gestione delle sierologie
- Riduzione dei tempi medi di gestione del contact tracing
Il finanziamento POR FESR COVID ha consentito di completare con successo la realizzazione di un prototipo con maturità tecnologica TRL-8 e già testato con successo sul campo, anche grazie all’impiego di risorse umane specializzate e contrattualizzate a tale scopo
CIRI ICT, Università di Bologna
Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi
Imola informatica (per possibile industrializzazione del prodotto)
Sviluppi Futuri:
- Industrializzazione e impiego di SWAPS su più larga scala
- Impiego di SWAPS in future situazioni di pandemia
- Infrastrutture IT a supporto di big data e big data analytics nel settore health