Per l'IPCC (Panel Intergovernativo per il Cambiamento Climatico) la “Carbon neutrality” (neutralità climatica) è raggiunta quando emissioni e rimozione di CO2 antropogenica in un dato periodo di tempo si bilanciano. A livello di impresa, ottenere la “Carbon neutrality” significa prendere in considerazione l'intero ciclo del valore, intervenendo sia sulle attività “interne ai cancelli” (scope 1 e 2), sia su quelle “esterne”, a monte e a valle (scope 3).

La “Carbon neutrality”può essere raggiunta in primo luogo con strategie di riduzione delle emissioni e, ove esse non siano sufficienti, con interventi di neutralizzazione (sequestro, stoccaggio, ecc) ed eventualmente di compensazione, acquisendo crediti di carbonio, all'interno della propria catena del valore (insetting) o all'esterno (offsetting).

A supporto delle imprese che vogliono gestire in modo efficace questa transizione attraverso azioni concrete, ECOI in partnership con SCS ha sviluppato un servizio dedicato che affianca le imprese nella redazione di piani per la Carbon Neutrality. 

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Paolo Masoni
Alessandra Zamagni
Area di specializzazione
Agroalimentare
Edilizia e Costruzioni
Energia e Sostenibilità
Meccatronica e Materiali
Keyword
Cambiamenti climatici
zero co2
Carbon Neutrality
Descrizione prodotto

La “Carbon Neutrality” (CN) è una grande sfida globale da tradursi in pratiche diffuse nei territori, nelle aziende, fino a livello delle persone. Le scelte compiute rendono questo percorso “obbligato”, con“scadenze immediate” e di “lungo periodo” e con effetti diffusi in tutti i sistemi economici, produttivi, finanziari; la CN diverrà perciò importante fattore di competitività, come già hanno compreso le grandi aziende da tempo al lavoro su piani di CN.

Un piano di CN aziendale richiede di combinare l’analisi dal basso e di dettaglio della struttura dell’impresa, con la visione più dall’alto dei suoi piani e delle sue strategie di sviluppo. Per questo Ecoinnovazione, specializzata nelle analisi basate su approccio di ciclo di vita e SCS, specializzata nel campo del reporting e dell’analisi strategica, hanno realizzato una partnership e combinato le loro competenze in modo da sviluppare piani di CN, non importati dall’esterno, ma sviluppati in stretto rapporto con le imprese, partendo in primo luogo dalle loro esperienze e competenze.

Aspetti innovativi

Il tema della decarbonizzazione non è nuovo per aziende che già hanno realizzato interventi in campo energetico e ambientale; va però declinato con strumenti ed approcci in parte diversi, va traguardato anche alla luce dei fattori esterni determinanti per la decarbonizzazione (es. costi e tipologie di energia, materie prime, tecnologie, ecc), infine va inserito in un percorso strutturato con obiettivi e “tappe” intermedie coerenti con i piani di sviluppo dell’impresa. Il percorso proposto consente di affrontare gradualmente il tema della decarbonizzazione, mantenendo il rigore scientifico necessario per evitare ogni pericolo di accuse di "greenwashing".

Il percorso, utilizzando anche valutazioni prospettiche relative alla decarbonizzazione attesa dei settori di background, quali la produzione di energia, i trasporti, il trattamento dei rifiuti, valorizza il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi, riducendo quindi lo sforzo necessario interno alla propria catena del valore.

Il piano di decarbonizzazione viene integrato all'interno dei documenti strategici e dei piani industriali dell'organizzazione, valorizzandolo appieno nel reporting di sostenibiità

Applicazioni

Il percorso è idoneo per ogni settore sia manifatturiero sia dei servizi, inclusi quelli finanziari, per il quale si offre una valutazione puntuale dell'impronta di carbonio legato al portafoglio.

La roadmap del servizio
Esempio di applicazione

Azienda produttrice di caffè

Descrizione applicazione e risultati

Nel caso di un'azienda produttrice e commercializzante caffè, la valutazione dell'impronta di carbonio, utilizzata come baseline, ha identificato gli elementi più rilevanti in termini di emissioni associate nella fase di produzione del caffè verde, nella torrefazione e nel confezionamento e distribuzione.

Utilizzando modelli specifici sono stati valutati i contributi attesi alla complessiva decarbonizzazione sia del contesto esterno (variazione del mix elettrico, dei trasporti ecc.) sia di interventi di ecoprogettazione nella distribuzione e nel packaging, consentendo una valutazione costi/benefici di ciascuno di essi.

Partner coinvolti

Ecoinnovazione ha sviluppato questo servizio innovativo in partnership con SCS Consulting.

Tempi di realizzazione
Il percorso completo richiede un arco pluriennale.
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

Il servizio è stato già implementato in alcune aziende.

Esempio di percorso per azienda produttrice caffè
Data pubblicazione