Obiettivo primario di TECNOLATER è la creazione presso gli stabilimenti di Sacmi di un laboratorio pilota funzionale allo studio ed allo sviluppo di tecnologie flessibili per la realizzazione di nuovi materiali da costruzione. Si è costituita una struttura di ricerca finalizzata allo studio di componenti innovativi in laterizio (blocchi alleggeriti portanti o da tamponamento, blocchi per solaio, tavelle, mattoni pieni, semipieni, forati, a faccia a vista, facciate ventilate, etc.) con riferimento prioritario al miglioramento delle prestazioni termiche dei singoli componenti, che si traducono in un maggior risparmio energetico e nel benessere abitativo degli edifici. Larcoicos ha collaborato allo studio di nuovi prodotti con prestazioni caratteristiche potenziate per proporre sul mercato con rinnovato vigore “il mattone”, prodotto caratterizzante la tradizione costruttiva italiana di qualità.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Sandra Dei Svaldi
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Keyword
Laterizio
Sperimentazione
Efficienza energetica
Sostenibilità
Laboratorio pilota realizzato presso gli stabilimenti di Sacmi
Descrizione

Laboratorio pilota, flessibile, realizzato per lo sviluppo di nuovi materiali da costruzione, in grado di produrre nuovi materiali operando in stretta connessione con i centri di ricerca della Rete Alta Tecnologia e con le aziende produttrici di laterizi presenti nel territorio. Larcoicos, nell’ambito di TECNOLATER, ha sviluppato delle attività articolate in tre linee di ricerca: la prima riguarda i nuovi elementi in laterizio per murature, per la progettazione di nuovi blocchi in laterizio ad elevate prestazioni termiche da impiegare nel settore delle costruzioni per la realizzazione di edifici energeticamente efficienti; la seconda riguarda i materiali ad elevato isolamento termico, per la progettazione di nuovi blocchi in laterizio ad elevate prestazioni termiche realizzati con impiego di materiali isolanti; la terza, infine, riguarda la progettazione di sistemi di involucri ad alta efficienza energetica realizzati con l’impiego dei componenti studiati.

Aspetti innovativi

L'azienda Sacmi, grazie all'applicazione di tecnologie innovative, al posizionamento sul mercato mondiale e alla ricerca di alti standard qualitativi, ha ritenuto TECNOLATER la modalità di intervento più efficace per incrementare il livello di competitività della filiera dei materiali per edilizia ed in particolare dei prodotti in laterizio. Uno degli aspetti innovativi principali è stata la realizzazione di documentazione tecnica specifica per gli operatori del settore, per mezzo della quale è possibile individuare delle soluzioni specifiche per la nuova costruzione e la riqualificazione.

Applicazioni

Il Laboratorio permette di studiare tecnologie e materiali da costruzione innovativi, in particolare il laterizio ad elevate prestazioni termiche. Permette ai soggetti coinvolti in TECNOLATER e a soggetti terzi di sperimentare dal vero le innovazioni prima di procedere con la produzione industriale, riducendo il rischio dell’innovazione e contenendo tempi e costi di sviluppo. Il Laboratorio TECNOLATER si propone di studiare soluzioni a beneficio immediato dei produttori di laterizi della Regione ed estendere nuove tecnologie impiantistiche in ambito nazionale ed internazionale.

Esempio di involucro edilizio
Esempio di applicazione

Casi di studio relativi alla nuova costruzione e al recupero, con applicazione di involucri ad alte prestazioni

Descrizione applicazione e risultati

Lo studio svolto da Larcoicos in TECNOLATER ha portato ad individuare nuove soluzioni nel campo degli involucri edilizi. Una selezione mirata di tali soluzioni è stata applicata virtualmente in casi di studio esemplificativi, un edificio residenziale unifamiliare, uno plurifamiliare ed infine uno destinato ad uffici, per i quali è stata effettuata la valutazione del comportamento energetico. I software di simulazione energetica in campo dinamico hanno consentito di studiare il comportamento energetico degli edifici prendendo in considerazione sia le oscillazioni delle condizioni interne sia le fluttuazioni delle condizioni climatiche. Per la valutazione dei fabbisogni di energia di un edificio e la stima dei consumi per un uso standardizzato sono invece stati impiegati software di simulazione energetica che operano in campo quasi stazionario; essi hanno permesso di realizzare valutazioni in merito alle classi di certificazione energetica e di strumentare percorsi di valutazione costi-benefici. Risultato del TECNOLATER è un laboratorio stabilmente disponibile sul territorio per la realizzazione di ricerche nel settore dei laterizi. I risultati delle ricerche sono stati inseriti in una guida informatizzata, che ne permette un migliore trasferimento agli operatori della filiera delle costruzioni, presso i quali si intende promuovere l’impiego dei componenti.

Partner coinvolti

Sacmi Laboratorio LARCOICOS Laboratorio CENTRO CERAMICO Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna Soc. Cons. a r.l.

Tempi di realizzazione
Progetto di ricerca è stato realizzato in 29 mesi.
Livello di maturità tecnologica
TRL 9 - sistema reale testato in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

È stato creato presso Sacmi un Laboratorio pilota “flessibile”, funzionale allo studio e sviluppo di componenti innovativi in laterizio per il miglioramento delle prestazioni termiche dei singoli componenti. Lo studio di soluzioni all’avanguardia sarà a beneficio immediato dei produttori di laterizi della Regione.

Caso di studio esemplificativo analizzato
Data pubblicazione