Progettazione, sviluppo, qualifica e accettazione di valvole di riempimento miniaturizzate e ad alte prestazioni, in grado di sostenere forti sollecitazioni meccaniche mantenendo alti livelli di tenuta e affidabilità. Peso e ingombri ridotti.
Le valvole sono state utilizzate nel settore aerospaziale per esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ma possono trovare applicazione anche in dispositivi medici, in sistemi da vuoto, per il riempimento di serbatoi e accumulatori e nel settore automotive o altri settori ad alte prestazioni.
La valvola di riempimento proposta è stata progettata per garantire il riempimento con gas di serbatoi o dispositivi sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche e che necessitano di alti livelli di tenuta e di una eccellente affidabilità. Le dimensioni estremamente compatte e il peso ridotto ne consentono l'impiego in sistemi particolarmente complessi e prestanti. La possibilità di customizzazioni ad hoc per diverse applicazioni rendono la valvola estremamente interessante per differenti impieghi.
Dimensioni e peso estremamente ridotti
Alta affidabilità e resistenza a sollecitazioni meccaniche gravose
Doppio livello di tenuta (tenuta elevata anche per singola tenuta)
Disponibile a costi, tempi e quantitativi ridotti
Possibilità di customizzazioni ad hoc
Prodotto qualificato secondo standard aerospaziali
Riempimento di serbatoi, accumulatori e dispositivi in ambiente aerospaziale e in settori dove siano richieste alte prestazioni in termini di tenuta, sollecitazioni meccaniche, affidabilità, ridotte dimensioni e pesi.
Valvola di riempimento per esperimenti scientifici sulla ISS
Le valvole di riempimento descritte sono state utilizzate per esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per garantire un'atmosfera inerte e estremamente pura all'interno dei container pressurizzati ospitanti gli esperimenti in condizioni di microgravità.
Airbus Defence and Space
Le valvole sviluppate sono state utilizzate in alcuni esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Inoltre sono state integrate in un serbatoio in titanio ad alta pressione che ha superato la fase di test di qualifica e accettazione per un'applicazione su satellite. La valvola può essere valorizzata anche in altri settori: biomedicale, automotive, altri settori ad alte prestazioni.