Sviluppo di una generazione completamente nuova di prodotti (colle e fuganti, decorativi da pavimento e da parete, malte strutturali) a base di resine epossidiche innovativi “a ZERO rischi”, ecocompatibili - Sicuri per l’ambiente e la salute dell’uomo (NON corrosivi e NON tossici); - VOC-free e ADR-free, con riduzione sensibile di problematiche e costi legati alla logistica; - Etichettati come materiali di minima pericolosità (esente o irritante, secondo la normativa comunitaria REACH/CLP); - Formulati con l’impiego di materie prime rinnovabili e materiali di riciclo; - Low carbon footprint, con un basso impatto ambientale nel corso del ciclo di vita. I prodotti della famiglia delle Malte strutturali hanno un ulteriore valore aggiunto: sono in grado di trasformare i tamponamenti, punto di debolezza degli edifici in caso di terremoto, in una risorsa in grado di assorbire senza subire danno sollecitazioni sismiche anche importanti e di realizzare edifici a ZERO rischio Sismico.

Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Sandra Dei Svaldi
Mena Viscardi
Area di specializzazione
Edilizia e Costruzioni
Keyword
Materiali a basso impatto ambientale
Materiali per aumento sicurezza sismica
Incremento di prestazione energetica edifici
Materiali innovativi, materiali da riuso
La ricerca industriale per lo sviluppo dei prodotti ZERO (https://zherorisk.com/zherorisk/)
Descrizione prodotto

Il “Progetto ZERO” si è basato sulla necessità di sviluppare un’intera gamma di materiali da costruzione innovativi, più sicuri per l’uomo ed eco-compatibili, per la realizzazione, la decorazione e la finitura di pavimenti e pareti. Per conseguire tale obiettivo nel Progetto si sono sviluppati: - una piattaforma tecnologica denominata "Zherorisk" e articolata in quattro sezioni tecnologiche (Resine alto solido, Resine all'acqua, cementizi, Resine in Polvere) accomunate da un'unica idea di base: conferire maggior sicurezza agli ambienti di vita ed un minore impatto di tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto edile, dalla produzione dei materiali allo smaltimento degli stessi; - quattro famiglie di prodotti per Finiture (Colle, Fuganti, Decorativi per pavimento, Decorativi per pareti) con prestazioni e caratteristiche analoghe a quelle di prodotti che già esistono sul mercato ma in grado di offrire, in più, grazie ai composti di base acquisiti dalla Piattaforma, prestazioni ambientali altamente innovative; - quattro famiglie di prodotti per Murature (da impiegare con blocchi rettificati, non rettificati, faccia a vista e all'interfaccia con il telaio) in grado anche di offrire prestazioni al momento sconosciute al mercato, cioè permettere ai paramenti murari di assorbire e dissipare efficacemente le azioni indotte dal sisma sulle strutture e di trasformarsi da elementi che aggravano la risposta sismica delle strutture a elementi resistenti/dissipativi.

Aspetti innovativi

Sono stati sviluppati prodotti che attualmente non esistono sul mercato globale. Gli elementi di maggiore innovazione sono: - la formulazione di nuovi composti con proprietà indurenti innovativi, VOC-free (certificazione EC1 plus, secondo le metodiche più stringenti e rigorose del sistema GEV-Emicode D) e ADR-free; - lo sviluppo di una famiglia di malte cementizie, duttili, per la costruzione di paramenti murari in grado di dissipare l’energia sismica in modo 4 ÷ 5 volte più efficace rispetto ad una malta standard e di evitare danneggiamenti alle strutture e pericoli agli occupanti.

Applicazioni

I risultati conseguiti, oltre che possedere caratteristiche innovative, sono fortemente “green” (uso di materie prime seconde e componenti a km 0), condizione messa in luce dalle valutazioni LCA effettuate che hanno contribuito anche ad orientare l’innovazione di prodotto. I nuovi prodotti potranno quindi intercettare le richieste ambientali sia del mercato dei prodotti bio-compatibili, per l’attenzione all’uso di sostanze pericolose per la salute e l'ambiente, sia del mercato della riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici che potrà apprezzare i prodotti ad elevata duttilità.

La Piattaforma tecnologica messa a punto in quattro declinazioni permette la produzione dei materiali innovativi ed ecocompatibili ZERO (https://zherorisk.com/zherorisk/tecnologia-zherorisk/)
Esempio di applicazione

Sono stati testati in cantieri reali prodotti decorativi “ZERO” e prodotti “bianchi” con l’obiettivo di confrontare prodotti innovativi e tradizionali, testare il livello di VOC in ambiente, la reologia e l’accettazione dei nuovi materiali da parte degli applicatori. L’esito del test è stato molto positivo. La malta antisismica è stata testata in laboratorio e utilizzata per realizzare le torrette sperimentali del progetto Strategico POR-FESR “Involucro ad alte prestazioni”.

Descrizione applicazione e risultati

La famiglia di malte sismiche innovative "Maltablock" è stata testata in laboratorio per la sua caratterizzazione meccanica; ha dimostrato di possedere prestazioni notevolmente superiori rispetto alle malte presenti sul mercato. I test eseguiti su campioni di malta evidenziano valori di resistenze a compressione dell’ordine 5-6 MPa. Le resistenze a flessione sono dell’ordine 2-4 MPa. Il modulo elastico è compreso tra i 3000 - 5000 MPa. I valori di duttilità si attestano sulla soglia 2-4, valori decisamente elevati rispetto ad alcuni prodotti della concorrenza (0-0.5). Gli esiti delle prove realizzate su campioni compositi malta/mattone sottoposti a prova a compressione diagonale su muretti di dimensioni 1x1 mq e 1,2 x1,2 mq dimostrano che Maltablock: • accoppiata ad un blocco strutturale ha le migliori prestazioni sismiche, fornendo resistenze triple e duttilità (capacità deformativa) circa 10 volte superiore rispetto a una malta di mercato ad alte prestazioni, per una prestazione sostanzialmente 30 volte superiore; • accoppiata ad un blocco termico ha mostrato resistenze più che doppie e duttilità circa 2,0 ÷ 3,0 volte superiore rispetto a una malta di mercato ad alte prestazioni, per una prestazione sismica sostanzialmente 5 ÷ 6 volte superiore grazie alla malta innovativa. Nella versione a giunto tradizionale la duttilità aumenta e la classe di resistenza passa a M10.

Partner coinvolti

Litokol, UniMORE, CIRI-EC (UniBO), Fondazione Democenter

Tempi di realizzazione
Tempistica tradizionale di cantiere
Livello di maturità tecnologica
TRL 7 - prototipo dimostrativo in ambiente operativo
Valorizzazione applicazione

La sostenibilità ambientale dei prodotti ZERO si manifesta con la salubrità dei prodotti che rappresenta un vantaggio sia per gli operatori (soggetti addetti alla produzione e posatori) che per gli utilizzatori finali (occupanti lo spazio costruito). Per effetto della eliminazione dei VOC, si determinano condizioni ambientali di maggior livello qualitativo e di maggiore salubrità ambientale.

Torrette sperimentali del progetto Strategico POR-FESR “Involucro ad alte prestazioni” realizzate con la malta antisismica: sezione, rendering e cantiere.
Data pubblicazione