Facility di proteomica

Il laboratorio è dotato di strumentazione che consente l'analisi di proteine mediante tre diverse metodologie basate su reazioni immunochimiche:

  • western blot;
  • ELISA (manuale e automatizzato);
  • tecnologia xMAP.

Queste metodiche vengono utlizzate per la quantificazione di proteine in diversi tipi di campioni biologici: plasma, siero, liquido cerebrospinale, saliva, urina, estratti cellulari e tissutali, surnatante cellulare. E' dotato inoltre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare queste metodiche in studi clinici e studi preclinici di tossicità (Buone Pratiche di Laboratorio, autorizzazione ad operare come laboratorio sanitario).  L'introduzione di un sistema chiuso per lo svolgimento dei test ELISA permette la manipolazione di campioni infettivi.

La tecnologia xMAP è una tecnologia innovativa che permette la determinazione quantitativa di più proteine (fino a 100) nello stesso campione. Sfrutta l'uso di biglie magnetiche "codificate" con molecole fluorescenti e coniugate con anticorpi specifici che riconoscono le proteine oggetto di studio e ne permettono la quantificazione simultanea (dosaggio multiparametrico). L'elevata selettività e specificità del metodo consentono di effettuare l'analisi in piccolissimi volumi di campione (25 microlitri).

Il laboratorio è dotato di due differenti strumenti che sfruttano questa tecnologia:  LUMINEX 200, in grado di qunatificare fino a 100 proteine a campione, MAGPIX, in grado di quantificare fino a 50 analiti a campione.

Marca e modello
xMAP technology: LUMINEX 200 dotato di software xPONENT 3.1; MAGPIX dotato di softwares xPONENT 4.2 e Milliplex Analyst 3.5; metodica ELISA: ELISA automatizzato PersonalLab e Spettrofotometro convenzionali; Chemidoc MP Biorad.
Quantità
1
Laboratorio
Modalità di accesso

Su prenotazione. Uso assistito

Condizioni di utilizzo

La facility ospita sperimentazioni e prove su commissione con costi da definire con preventivo.

Referenti
Luciana Giardino
Maura Cescatti
Sede attrezzatura
Tecnopolo di Bologna - sede di Ozzano (Joint Research Laboratory, CIRI SDV - UO Med. Trasl. & Fondazione IRET), Via Tolara di Sopra 41/E Ozzano dell'Emilia(BO) Tel: 051798776
Ultimo aggiornamento
17/02/2023