GAMON

Spettroscopia di radiazioni gamma e dosimetria per il monitoraggio delle radiazioni in atmosfera in tempo reale, utile in caso di allarme ambientale precoce e in risposta alle emergenze. Può funzionare in condizioni atmosferiche avverse ed è protetto dalla pioggia e dall'umidità.
GAMON-S può essere utilizzato in un'ampia gamma di scenari, come nel monitoraggio ad anello permanente così come nelle stazioni di monitoraggio mobili.
Grazie al GPS integrato, la posizione del sistema può essere facilmente monitorata in tempo reale. 
Lo spettrometro GAMON-S esegue l'identificazione automatica degli isotopi e la valutazione della dose correlata agli isotopi. L'elaborazione dei dati in tempo reale e l'allarme basato sugli isotopi definiti consentono a GAMON-S di rilevare la presenza di nuclidi artificiali in una finestra temporale breve e in modo più efficace rispetto ai tradizionali misuratori di dose.
Il rilevatore gamma è composto da un cristallo a scintillazione inorganico CeBr3 che garantisce una buona risoluzione energetica e bassa radioattività interna.

Marca e modello
GAMON-S modello CeBr3
Quantità
1
Laboratorio
Unità operativa
NUC-TNMT
Modalità di accesso

Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’accesso per analisi dati, campionatore portatile da trasportare per analisi in situ nella sua apposita custodia.

Condizioni di utilizzo

Tariffario e su preventivo

Referenti
Fabio Borgognoni
Sede attrezzatura
ENEA Bologna, Laboratorio Tracciabilità, Via Martiri di Monte Sole, 4 Bologna(BO) Tel: +390516098697
Ultimo aggiornamento
27/02/2024