Pressa per colaggio in pressione – PSC

Il colaggio in pressione (PSC) è una tecnica di formatura che consente di ridurre notevolmente i tempi di formatura rispetto al colaggio tradizionale di una sospensione in stampi di gesso.

Il Centro Ceramico ha sviluppato l’applicazione di questa tecnica alla formatura di ceramiche tecniche avanzate (CTA) per realizzare produzione di componenti specifici che spesso non trovano adeguati spazi nel mondo produttivo industriale. La tecnica del PSC per questo tipo di materiali ovvia al problema della non uniformità di pressatura, ma al contempo permette di formare pezzi con geometrie complesse nella forma quasi finale (“near-net-shape”). Questo permette un notevole risparmio su eventuali costi di lavorazioni successive.

Inoltre il PSC non richiede l’impiego di plastificanti (o comunque di additivi organici) di cui spesso si fa uso nelle tecniche di formatura usuali. Ciò risulta essere molto vantaggioso, in quanto consente di impostare direttamente un ciclo di sinterizzazione senza bisogno di procedere attraverso uno stadio a bassa temperatura per l’eliminazione (“burn out”) degli additivi organici.

 

La pressa, realizzata in collaborazione con la ditta Mass (Scandiano, RE), permette di alloggiare stampi per la realizzazione di pezzi da pochi centimetri, fino a 40 x 40 x 40 cm, ad una pressione massima di 30 MPa.

Quantità
1
Laboratorio
Modalità di accesso

Accesso da parte di personale di laboratorio con eventuale partecipazione e/o presenza dell’utente esterno.

Condizioni di utilizzo

Su preventivo da concordare.

Referenti
Giovanni Ridolfi
Sede attrezzatura
Centro Ceramico - sede di Sassuolo, via Vittime 11 Settembre 2001, 25/P/Q Sassuolo(MO)
Ultimo aggiornamento
22/06/2023