Sedi

Via Barberia 4 - Bologna (BO)

Ente
Università di Bologna
Direttore
Giacomo Manzoli
Referente ART-ER
Francesca Imparato
Email
francesca.imparato@art-er.it



Il Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna punta a potenziare il sistema produttivo regionale del settore ICC integrando ricerca, tecnologie digitali e abilitanti. 

C.R.I.C.C., attingendo alla multidisciplinarietà dell’Ateneo di Bologna, ha usato la potenzialità di mediazione e sintesi del design per combinare la ricca offerta di competenze in ambito Social Science & Humanities (SSH) con competenze più propriamente tecnologiche e digitali, per rafforzare le imprese culturali e creative regionali, negli ambiti di specializzazione di seguito elencati:

  • tecnologie per la produzione musicale, audiovisuale e dello spettacolo, del design, della comunicazione digitale;
  • social media innovation strategies;
  • la ricerca sul web semantico;
  • applicazioni di realtà aumentata a supporto della catena del valore della moda; 
  • l'anticipazione e le futures sciences applicate all'impresa; 
  • la rigenerazione e riattivazione urbana attraverso gli eventi; 
  • il design dei servizi nell’economia della trasformatività;
  • la contaminazione tra arti contemporanee e produzione di valore industrialmente replicabile;
  • le applicazioni digitali per il patrimonio culturale (design for and with the cultural heritage).

Fondazione Innovazione Urbana (BO): ricerca applicata sull’utilizzo del digitale da parte delle ICC, creazione di un osservatorio e di una community digitale di early adopters.

RE:Lab (RE) e Technogym (FC): l’evoluzione delle tecnologie e dei dispositivi di Human Interaction Design rendono disponibili soluzioni e opportunità di business adeguate ad essere impiegate nelle imprese ICC per innovare sistemi, prodotti e servizi.

Fondazione Flaminia (RA) e Laboratori Aperti (FC/RA): Mappatura, osservazione del metabolismo delle ICC a livello regionale.

Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Museo e biblioteca internazionale della Musica (BO): progettazione di una metodologia e un sistema di valorizzazione del patrimonio documentale del teatro lirico (fotografie, libretti, costumi).

Società Dolce e Seneca Srl (BO): soluzioni che utilizzano cultura e creatività per realizzare servizi di assistenza domiciliare a distanza attraverso tecnologie digitali e abilitanti.

Democenter e CNA Innovazione (MO): definizione di un processo di riforma delle competenze creative e culturali degli imprenditori e del management delle PMI del settore moda.

Computer Vision e Visual Computing

Multimedia e interfacce uomo-macchina

Big Data

Attrezzatura
Descrizione
Realizzazione di scenari di realtà aumentata in contesti culturali, educativi ed industriali.
Realizzazione di scenari di realtà aumentata in contesti culturali, educativi ed industriali.
Realizzazione di scenari di realtà mista in contesti culturali, educativi ed industriali.
Scansione di oggetti di medie dimensioni (e.g., corpo umano, auto, scultura).
Produzione di fotografie e video 360 in 4k e 8k, anche con streaming video real-time.
Infrastruttura di calcolo a supporto della realizzazione di scenari di realtà aumentata in contesti culturali, educativi ed industriali.