A partire da consolidate esperienze di ricerca su disegni e pitture, il progetto intende valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale regionale mettendo a sistema di una soluzione hardware e software, semplice e relativamente low-cost, per generare surrogati fisici e digitali tridimensionali di antichi disegni, manoscritti e dipinti nella logica Gigapixel imaging.
Le repliche saranno caratterizzate da elevate risoluzioni formale (50 μm) e colorimetrica (CIEDE2000<1.5) e dotate di tutte le proprietà di riflessione ottica degli originali al fine di renderle percettivamente identiche ad essi. I risultati saranno esplorabili da visitatori di musei e operatori professionali (ricercatori, restauratori, ecc.) con interfacce a progressivo grado d’immersività e in realtà virtuale (VR).
Le applicazioni su casi di studio reali dimostreranno la producibilità degli artefatti comunicativi da parte di operatori non specializzati, in virtù di procedure automatizzate di creazione dei contenuti sia di natura spaziale sia di sistemi di captions customizzati. Con attività ripartite in dieci Work Package (WP), il progetto intende raggiungere risultati di rilevanza tecnologica e industriale, alimentando la filiera delle imprese coinvolte nella valorizzazione del patrimonio culturale.