MAGMOVE - MAteriali maGnetici sostenibili nei MOtori elettrici ad elevata efficienza per la transizione VErde (2023)

Negli ultimi anni, l'impulso crescente a diminuire le emissioni di gas serra sta guidando l’UE a incentivare la mobilità elettrica e sostenibile. Questo richiede l’impiego e lo sviluppo di motori elettrici a elevata efficienza che riducano l’uso di materie prime critiche. Il progetto si propone di identificare e realizzare materiali magnetici con ridotto contenuto di elementi critici o con materie prime riciclate, e incrementare le competenze metallurgiche relative a questi per ottimizzare i loro processi produttivi e migliorarne le proprietà magnetiche. Il raggiungimento di questi obiettivi sarà comprovato attraverso la realizzazione di un prototipo di motore elettrico di nuova generazione e con performance migliorate. 
Tutto questo è reso possibile grazie ad un consorzio di laboratori e di aziende rappresentative di tutta la filiera legata alla produzione di motori elettrici con competenze complementari che vanno dalla produzione e caratterizzazione dei materiali magnetici fino al loro utilizzo finale in ambito automotive. 
La fattiva collaborazione di tre aziende ad elevata vocazione innovativa nelle attività di ricerca porterà la visione, le buone pratiche di ricerca industriale e le istanze del mondo della produzione in un processo virtuoso di trasferimento tecnologico.

Protocollo
PG/2023/303085
Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Laboratori
Area di specializzazione