HYBRID DRIVE SYSTEM

Technology Report
Sistema di conversione di potenza Diesel/Elettrico per trasmissioni marine
Leggi tutto

CAMPRES - Composites for Advanced Mass PRoduction of Energy Storages (2023)

Progetto

Il progetto CAMPRES nasce dalla convergenza di competenze sui polimeri termoplastici, sul contenimento di batterie per applicazioni automobilistiche e si concentra sullo sviluppo di materiali compositi innovativi per il contenimento di batterie al litio in applicazioni di storage dell’energia idonee a qualsiasi scenario di installazione. I materiali sono sviluppati per essere resistenti al fuoco e per garantire un buon livello di protezione nel caso di incidenti esterni (incendi) o di runaway termico delle batterie. 

Leggi tutto

LA2COM - LAboratory of Lightweight Aircrafts COndition Monitoring: integration of multimodal experimental data fusion and digital twin simulations (2023)

Progetto

Il progetto prevede lo sviluppo di un laboratorio integrato virtuale e fisico per il monitoraggio, la diagnosi e la prognosi di velivoli leggeri (elicotteri). Il laboratorio riguarderà sia lo sviluppo di un Digital Twin del velivolo e di una sperimentazione in prototipo rappresentativo. In particolare, il progetto coinvolge l’integrazione della sensoristica on-board con sensori aggiuntivi al fine di sviluppare, tramite tecniche di Data Fusion, indicatori dello stato di salute che permettano l’individuazione tempestiva di eventuali guasti.

Leggi tutto

ALERT - Leghe di ALluminio per componenti soggetti a fatica E fretting: Rivestimenti e Trattamenti superficiali integrati (2023)

Progetto

Le leghe di alluminio (Al) permettono un alleggerimento sostanziale in numerosi componenti critici. Allo stesso tempo, la fatica e i fenomeni di fatica superficiale indotti da fretting (movimenti reciproci di ampiezza molto limitata per un alto numero di cicli) sono un limite all’affidabilità e alle prestazioni di queste leghe.

Leggi tutto

RECLAIM-ER - REcyCLe AutomotIve thermoset for Emilia-Romagna (2023)

Progetto

Il progetto RECLAIM-ER ha come obiettivo la realizzazione di un approccio circolare per importanti filiere regionali che impiegano materiali compositi, quali automotive e aerospace.
In particolare, il progetto si concentra sul riciclo dei materiali CFRP (Carbon-Fiber-Reinforced Polymers), con un piano di lavoro che comprende l’intero approccio circolare e vede il coinvolgimento di partner con competenze specifiche sulle diverse fasi del processo di riciclo e impiego.

Leggi tutto

E-MUV3R - Piattaforma Elettrica MUltiuso per mobilità sostenibile di Veicoli a 3 Ruote in ambienti cittadini (2023)

Progetto

Il progetto E-MUV3R mira a progettare, prototipare e testare una Piattaforma Elettrica Multiuso a 3 Ruote per mobilità sostenibile, ottimizzata per permetterne l’integrazione in veicoli urbani sia per spostamenti individuali che per consegne ultimo miglio. In questo modo il progetto contribuirà alla riduzione delle emissioni e dell’inquinamento acustico nei centri urbani, oltre che alla diminuzione della richiesta di combustibili fossili.

Leggi tutto

SpaceLAB - Progettazione, realizzazione e validazione di sistemi di test per prove ambientali strategiche e avanzate nel settore aerospaziale (2023)

Progetto

Il progetto SpaceLAB si propone di mettere a punto sistemi di prova per il settore aerospaziale in ambiti altamente critici per la qualifica ed accettazione di componenti e sottosistemi per componenti di volo con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni riducendo il numero di test da effettuare e le avarie in servizio promuovendo anche il rapporto tra space e green economy. In particolare le due principali aree di interesse sono relative ai test di shock ed ai test di outgassing in vuoto.

Leggi tutto

MAGMOVE - MAteriali maGnetici sostenibili nei MOtori elettrici ad elevata efficienza per la transizione VErde (2023)

Progetto

Negli ultimi anni, l'impulso crescente a diminuire le emissioni di gas serra sta guidando l’UE a incentivare la mobilità elettrica e sostenibile. Questo richiede l’impiego e lo sviluppo di motori elettrici a elevata efficienza che riducano l’uso di materie prime critiche. Il progetto si propone di identificare e realizzare materiali magnetici con ridotto contenuto di elementi critici o con materie prime riciclate, e incrementare le competenze metallurgiche relative a questi per ottimizzare i loro processi produttivi e migliorarne le proprietà magnetiche.

Leggi tutto

SAFER - Stampaggio di Componenti Polimerici Funzionalizzato Mediante Tessitura Laser (2023)

Progetto

Il progetto SAFER prevede la messa a punto di una filiera di processo per produrre parti polimeriche a ridotta proliferazione batterica e fungina, bassa sporcabilità e l’incremento delle prestazioni del processo di stampaggio mediante l’utilizzo di ricoprimenti nanostrutturati accoppiati alla tessitura laser degli stampi per incrementare la durata della funzionalizzazione. Gli stessi materiali formulati nel progetto verranno utilizzati allo scopo di migliorare il processo di stampaggio ad iniezione.

Leggi tutto

GIMCANA - GIunzioni Metallo-Composito ad Alta resisteNzA (2023)

Progetto

GIMCANA svilupperà una nuova tecnologia di giunzione multimateriale, da applicare a una vasta gamma di componenti strutturali di qualsiasi settore industriale, al fine di promuovere la sostituzione del metallo a favore di un polimero fibrorinforzato (PFR) e la conseguente estrema riduzione del peso. La tecnologia innovativa, ovvero SLIM2CORE (Standalone Lattice Insert for Metal-COmposite COnnection REinforcement), si basa su inserti realizzati mediante Additive Manufacturing (AM) a basso costo e ad alto valore aggiunto, che consentiranno una connessione più forte tra metallo e PFR.

Leggi tutto

HybridTec - La nuova tecnologia dei motori ibridi per moto (2023)

Progetto

Il progetto HybridTec mira a progettare, prototipare e testare una power-unit ibrida per motociclette più leggera e compatta rispetto alle soluzioni in via di sviluppo, che risponde a diversi problemi legati al settore dei trasporti. In particolare contribuirà alla riduzione delle emissioni e dell’inquinamento acustico nei centri urbani, oltre che garantire una diminuzione della richiesta di combustibili fossili. Attraverso un’opportuna ottimizzazione dell’architettura della power-unit sarà infatti possibile ottenere un alto livello di integrazione dei componenti elettrici.

Leggi tutto

TANTUM ERGO (literally translated in: Therefore so great) - Tecnologie Abilitanti Necessarie per la sosTenibilita’ della prodUzione e Manutenzione dei componenti per uso offshorE per eneRGie rinnOvabili (2023)

Progetto

Il progetto svilupperà alcune tecnologie abilitanti che si considerano prioritarie per aumentare la sostenibilità della produzione e manutenzione di componenti come le pale eoliche.

Leggi tutto

BRILLIANT - Biobased fiber Reinforced composItes vaLidation and end of LIfe treAtmeNT (2023)

Progetto

L’uso di fibre naturali nei compositi é necessario per raggiungere la C-neutrality al 2050, come da direttive Eu, ma non sono ancora risolte due problematiche, ovvero la resistenza all’umidità e il trattamento a fine vita. Il progetto indagherà entrambi questi aspetti studiando le fibre naturali più promettenti in associazione a trattamenti protettivi idrofobizzanti, ecologici in quanto privi di fluoro, sviluppati e brevettati dal laboratorio che coordina la proposta, per superare il grave problema ambientale e di accumulo di tutte le molecole contenenti il legame C-F.

Leggi tutto

HY-ER - Modellazione, simulazione e dimostrazione a banco di sistemi Idrogeno e Fuel-Cells per applicazioni logistiche ed industriali. HYdrogen Emilia Romagna (2023)

Progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di creare ed implementare un processo per il dimensionamento ottimo di moduli Fuel Cell per applicazioni mobili industriali. A tale scopo verranno realizzati due modelli digitali, descrittivi delle caratteristiche di consumo energetico del veicolo e del modulo Fuel Cell. Un primo modello servirà per descrivere le relazioni di tipo analitico che intercorrono tra i requisiti tecnico funzionali del veicolo e il profilo di consumo energetico.

Leggi tutto

SMAL-SAT - Sistema di Monitoraggio AmbientaLe nano-SATellitare (2023)

Progetto

Il progetto SMAL-SAT mira allo sviluppo di tecnologie abilitanti una missione nano-satellitare per il monitoraggio ambientale della Regione Emilia Romagna.

Leggi tutto