A seguito dello sviluppo della valvola di riempimento miniaturizzata in acciaio (vedi technology report dedicato), è stata sviluppata la versione in ceramica della stessa valvola. 

La nuova valvola ha le stesse prestazioni in termini di pressione massima, alti livelli di tenuta, resistenza strutturale, dimensioni ridotte, ma offre ulteriori vantaggi:

  • resistenza ad alte temperature (limitate dal tipo di guarnizione usata)
  • alta compatibilità con fluidi aggressivi
  • peso inferiore
  • ridotta contaminazione particellare dovute all'usura del meccanismo di apertura e chiusura (nel caso di valvola in acciaio)
Scarica versione PDF
Laboratorio
Referenti
Riccardo Corsini
Area di specializzazione
Meccatronica e Materiali
Keyword
Stazione Spaziale Internzionale ISS
Aerospazio
Refilling
ceramic filling valve
Descrizione

La valvola di riempimento proposta è stata progettata per garantire il riempimento con gas di serbatoi o dispositivi sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche e che necessitano di alti livelli di tenuta e di una eccellente affidabilità. Le dimensioni estremamente compatte e il peso ridotto ne consentono l'impiego in sistemi particolarmente complessi e prestanti. La possibilità di customizzazioni ad hoc per diverse applicazioni rendono la valvola estremamente interessante per differenti impieghi.

Aspetti innovativi

La versione in ceramica ne consente l'uso nei casi in cui siano richieste condizioni di pulizia elevate (camera bianca ISO 5 o superiore) in quanto la ceramica ha una resistenza ad usura molto superiore dell'acciaio e quindi non si ha rilascio di particelle durante le operazioni di apertura e chiusura quando la valvola è sottoposta alla massima pressione di 170 bar.

Applicazioni

Riempimento di serbatoi, accumulatori e dispositivi in ambiente aerospaziale e in settori dove siano richieste alte prestazioni in termini di tenuta, sollecitazioni meccaniche, affidabilità, ridotte dimensioni e pesi, elevato livello di pulizia.

filling valve dettaglio
Esempio di applicazione

Uso ad alta pressione in ambiente aerospaziale

Descrizione applicazione e risultati

La valvola è stata testata con successo sotto cappa iso6 per verificare la mancanza di rilascio di particelle in condizioni di apertura e chiusura ad alta pressione

Partner coinvolti

Lo sviluppo è stato svolto all'interno del progetto di ricerca europeo LightCoce (programma H2020, nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 814632, schema di finanziamento: H2020-NMBP-HUBS-2018). per dettagli vedi https://www.lightcoce-oitb.eu/en/normal/home

 

Tempi di realizzazione
4 anni
Livello di maturità tecnologica
TRL 6 - tecnologia dimostrata in ambiente rilevante
Valorizzazione applicazione

L'Innovation Radar della Commissioe Europea ha anlizato il progetto della valvola ceramica nell'ambito del programma LightCoce pubblicandola nella lisa delle Great EU-funded Innovations 

valvola in configurazione di test
Data pubblicazione