L’evoluzione demografica richiede una riorganizzazione dei servizi sanitari per gestire il crescente numero di anziani e l’aumentata prevalenza di patologie croniche. La telemedicina è ritenuta strumento essenziale per favorire un cambio di paradigma congruo ai cambiamenti demografici, ma rimangono varie limitazioni per la sua piena adozione, legate a problemi nella progettazione, nell’integrazione con il servizio sanitario e usabilità da parte degli utenti finali.
REMEDY è un nuovo servizio personalizzabile e integrabile nel modello organizzativo Hub and Spoke sanitario per il monitoraggio remoto e multiparametrico del paziente complesso e policomorbido. REMEDY sarà co-progettato con operatori clinici, pazienti ed aziende per raccoglierne bisogni e desideri e realizzare un servizio che possa integrarsi nella pratica clinica.
Gli obiettivi specifici consistono nella progettazione di strumenti innovativi per il monitoraggio, l’engagement e l’empowerment dei pazienti, nello sviluppo di un dispositivo innovativo indossabile e multisensore e di una piattaforma Internet of Medical Things (IoMT) per la raccolta ed elaborazione dii dati clinici.
Gli strumenti REMEDY saranno ingegnerizzati, corredati da documentazione tecnica e validati in condizioni d’uso simili al contesto clinico.
REMEDY - Remote personalizEd Modular monitoring for management of patients with non-communicablE Diseases to improve physiological and social recoverY (2023)
Protocollo
PG/2023/309882
Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Orientamento tematico
Telemedicina ed integrazione con il terzo settore
Keyword S3
Salute
Keyword libere
telemedicina, monitoraggio remoto, IoMT, servizi sanitari, patient engagement, patient empowerment
Sito web
Laboratori
Area di specializzazione
Video