Supporto per Workflow Automatico di gestione Personale Sanitario (SWAPS)

Technology Report
Medici e infermieri stanno facendo tanto per noi... ci sembrava giusto dare loro una mano

Leggi tutto

Analisi genomica e trascrittomica a livello di singola cellula su cellule staminali di pazienti con Mielofibrosi.

Technology Report
Analisi single cell su cellule staminali emopoietiche
Leggi tutto

FAIR

Technology Report
App per migliorare sicurezza e connettività del tuo veicolo
Leggi tutto

Polveri Inalatorie per il Trattamento della Tosse

Technology Report
Polveri inalabili in grado di indurre una soppressione prolungata della tosse
Leggi tutto

DINAMICA 2.0 - Avanzamento tecnologico e validazione preclinica di biomateriali medicati per il trattamento e la rigenerazione del tessuto osseo metastatico (2023)

Progetto Leggi tutto

HF2.0: Metodi innovativi per la modifica delle proprietà idrofobiche di Hollow Fibers in polipropilene: dai nano-additivi ai nano-coatings (2023)

Progetto

Gli ossigenatori sono dispositivi utilizzati durante interventi di bypass cardiopolmonari o in terapia intensiva per vicariare una funzione polmonare deficitaria al fine di ossigenare il sangue e rimuovere l'anidride carbonica. L’obiettivo del progetto è implementare le prestazioni delle membrane in polipropilene (PP) contenute all’interno degli ossigenatori.

Leggi tutto

REMEDY - Remote personalizEd Modular monitoring for management of patients with non-communicablE Diseases to improve physiological and social recoverY (2023)

Progetto

L’evoluzione demografica richiede una riorganizzazione dei servizi sanitari per gestire il crescente numero di anziani e l’aumentata prevalenza di patologie croniche. La telemedicina è ritenuta strumento essenziale per favorire un cambio di paradigma congruo ai cambiamenti demografici, ma rimangono varie limitazioni per la sua piena adozione, legate a problemi nella progettazione, nell’integrazione con il servizio sanitario e usabilità da parte degli utenti finali.

Leggi tutto

GLYMED - Riposizionamento di glicosaminoglicani in nuovi medicinali per la cura delle malattie osteoarticolari degenerative (2023)

Progetto

Il repositioning per nuove indicazioni terapeutiche di farmaci in uso rappresenta un approccio formidabile per il rapido sviluppo di nuovi medicinali efficaci e sicuri. 
Il progetto si colloca in questo ambito e prevede attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di nuovi medicinali che sfruttino un glicosaminoglicano come il pentosano polisolfato (PPS) per la cura di malattie degenerative osteoarticolari come l’osteoartrite. 
Il progetto è finalizzato a:

Leggi tutto

REMAP - Costruzione di una Roadmap per la valutazione di sicurEzza e biocoMpatibilita’ di dispositivi medici nAnostrutturati per applicazione in ortoPedia (2023)

Progetto

Lo sviluppo nella composizione e design di dispositivi ad utilizzo biomedico ha portato negli anni allo sviluppo di materiali/coatings sempre più complessi, anche attraverso l'utilizzo di nanoparticelle e nanocompositi, sia metallici che ceramici, per migliorare l’osteointegrazione e le performance da un punto di vista chimico-fisico e topografico. Tuttavia, resta ancora argomento di dibattito scientifico l’effetto di tali nanostrutture sui tessuti biologici: in particolare, il rischio legato a tossicità locale e/o sistemica e al bioaccumulo in organi e tessuti.

Leggi tutto

Uni-recondition - Una nuova soluzione acellulare per ricondizionare gli organi a scopo di trapianto durante la perfusione ex-vivo (2023)

Progetto

Il progetto si propone di sviluppare un prodotto biotecnologico basato su emoglobine modificate (SANO-O) per l’ossigenazione ex-vivo di organi marginali – particolarmente reni e fegato - al fine di ricondizionarli come organi adatti al trapianto. Il prodotto è già stato validato in laboratorio (TRL 4) e la sua efficacia su organi umani è stata recentemente riportata in una pubblicazione peer-reviewed. SANO-O sarà sviluppato a vantaggio di aziende del polo Biomedicale della regione almeno a TRL 6.

Leggi tutto

3D-PIONEER (3D-PRINTED ONCO-NEUROSPHERES) - Piattaforma traslazionale 3D per lo screening di farmaci e terapie cellulari avanzate per il glioblastoma multiforme (2023)

Progetto

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma traslazionale per lo screening di nuovi farmaci, terapie immunitarie e cellulari avanzate attive nei confronti del glioblastoma (GBM). Tale piattaforma, sarà ottenuta mediante produzione in serie con tecnologia 3D-bioprinting di sferoidi multicellulari di GBM rappresentativi del microambiente tumorale in grado di impattare sull’efficacia delle terapie.

Leggi tutto

HG7 3.0 - Cellule staminali e medicina personalizzata: il caso dell'epidermolisi bollosa (2023)

Progetto

Il progetto si pone come ideale continuazione dei progetti POR-FESR 2014-2020 "Hologene 7 come modello di sviluppo di una terapia avanzata a base di cellule staminali geneticamente corrette" (HG7) e del progetto “Hologene7 2.0: L'Epidermolisi Bollosa (EB) a Modena dalla diagnosi alla terapia genica” (HG7 2.0) che hanno reso l’Emilia-Romagna un centro di eccellenza internazionale per la diagnosi, la presa in carico clinica e la ricerca sulla terapia genica, arruolando circa 200 pazienti con EB provenienti da tutta Italia e dell’estero.

Leggi tutto

newMAT4CEC - Dispositivi per circolazione extracorporea: nuove membrane intelligenti per la prevenzione delle complicanze neurologiche (2023)

Progetto

Il progetto newMAT4CEC ha come obiettivo quello di aumentare la biocompatibilità di membrane polimeriche presenti nei dispositivi di circolazione extracorporea (CEC) per la cardiochirurgia, al fine di ridurre le complicanze neurologiche post-operatorie che pesano sull’outcome clinico, quali ictus, delirio, declino cognitivo postoperatorio. Fra le cause, oltre a quelle sistemiche legate allo stato clinico dei pazienti, si ipotizza un ruolo anche del dispositivo CEC, che potrebbe attivare alcuni tipi cellulari liberando citochine infiammatorie e fattori della coagulazione.

Leggi tutto

AI4ChemoBrain - Un modello di machine learning/artificial intelligence per la medicina personalizzata: sviluppo di un dimostratore predittivo del disturbo cognitivo in corso di chemioterapia basato su dati omici e fenotipici subject-derived (2023)

Progetto

Il termine “chemobrain” indica un deterioramento cognitivo ad oggi ancora poco caratterizzato, che insorge nella maggioranza dei pazienti durante e dopo la chemioterapia, si crede come conseguenza di infiammazione sistemica e disbiosi intestinale. Il progetto ha come scopo la generazione di un dimostratore predittivo dell’insorgenza di chemobrain, ad uso clinico, basato su un modello di machine learing/artificial intelligence addestrato e validato con data set preclinici.

Leggi tutto

3D_MAB - Modello biomimetico vascolarizzato tridimensionale di polmone e cute (2023)

Progetto

Il progetto 3D_MAB si propone di realizzare innovative piattaforme di testing in grado di riprodurre fedelmente dei tessuti umani grazie all’utilizzo del bioprinting: una tecnologia avanzata che deposita con geometria definita, strato per strato e in maniera standardizzata, cellule, biomateriali e biomolecole.

Leggi tutto