WATER RETTING 4.0 - Sviluppo e sperimentazione di un bioreattore industriale per l’estrazione della fibra di canapa e la produzione sostenibile di tessuti e materiali per l’edilizia (2023)

La valorizzazione dei fusti di canapa per la produzione di fibra tessile e tecnica di qualità è considerata una delle principali sfide per lo sviluppo di una bioeconomia sostenibile e redditizia basata sulla canapa. Il progetto WATER RETTING 4.0 si inserisce nel contesto della filiera della canapa a doppio uso (seme/fibra) con lo scopo di innovare le attuali tecniche di processamento ed estrazione di materie prime dai fusti ed integrarle in una moderna filiera industriale, capace di rispondere alle esigenze del mercato, promuovendo sostenibilità economica ed ambientale.

Il progetto è focalizzato sullo sviluppo e dimostrazione in ambiente industriale di un bioreattore per l’estrazione della fibra di canapa, in grado di produrre fibra tessile e tecnica di qualità, in modo rapido e sostenibile. Il canapulo e la fibra tecnica saranno destinati alla produzione di materiali innovativi per l’edilizia; la fibra tessile sarà processata in filati e tessuti per l’arredamento e l’abbigliamento. Gli scarti vegetali saranno pirogassificati, producendo energia termica e biochar e riducendo l’impronta carbonica del processo; il liquor di scarto sarà riciclato come inoculo e riutilizzato in agricoltura. La sostenibilità della produzione sarà valutata mediante il calcolo dei relativi indicatori.

Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Laboratori