SAFER - Stampaggio di Componenti Polimerici Funzionalizzato Mediante Tessitura Laser (2023)

Progetto

Il progetto SAFER prevede la messa a punto di una filiera di processo per produrre parti polimeriche a ridotta proliferazione batterica e fungina, bassa sporcabilità e l’incremento delle prestazioni del processo di stampaggio mediante l’utilizzo di ricoprimenti nanostrutturati accoppiati alla tessitura laser degli stampi per incrementare la durata della funzionalizzazione. Gli stessi materiali formulati nel progetto verranno utilizzati allo scopo di migliorare il processo di stampaggio ad iniezione.

Leggi tutto

AGRARIAN - Sistema eterogeneo modulare per applicazioni di monitoraggio avanzato in agricoltura (2023)

Progetto

AGRARIAN è un sistema eterogeno di raccolta dati ed immagini, in ambito precision-farming, applicato alla filiera pilota della vite. A differenza di altri sistemi, utilizzerà sensoristica mobile per le analisi in situ non solo dei parametri ambientali e degli indici di vegetazione, ma anche dello stato del suolo (elementi NPK, residui di fitofarmaci, conducibilità elettrica).

Leggi tutto

WATER RETTING 4.0 - Sviluppo e sperimentazione di un bioreattore industriale per l’estrazione della fibra di canapa e la produzione sostenibile di tessuti e materiali per l’edilizia (2023)

Progetto

La valorizzazione dei fusti di canapa per la produzione di fibra tessile e tecnica di qualità è considerata una delle principali sfide per lo sviluppo di una bioeconomia sostenibile e redditizia basata sulla canapa. Il progetto WATER RETTING 4.0 si inserisce nel contesto della filiera della canapa a doppio uso (seme/fibra) con lo scopo di innovare le attuali tecniche di processamento ed estrazione di materie prime dai fusti ed integrarle in una moderna filiera industriale, capace di rispondere alle esigenze del mercato, promuovendo sostenibilità economica ed ambientale.

Leggi tutto

S4O - Smart Specialized Sustainable Stonefruit Orchard (2023)

Progetto

S4O riunisce in un pescheto tecnologie innovative per aumentare la sostenibilità della filiera frutticola. Obiettivi specifici sono: i) Riduzione emissioni di CO2: simuleremo strutture agrivoltaiche combinando reti ombreggianti, antigrandine, antipioggia per valutare il potenziale di produzione di elettricità del frutteto, alimentare un veicolo operatore a guida autonoma, un impianto per la difesa da gelate tardive, l’impianto irriguo e di trattamento fitosanitario, e numerosi sensori presenti nel frutteto.

Leggi tutto

CLIMAVIP - Approcci integrati agro-genomici per la resilienza e sostenibilità ambientale in vite e pomodoro (2023)

Progetto

Su specie strategiche per l'agroalimentare regionale, vite e pomodoro, il progetto vuole verificare l'efficacia di genotipo e tecniche agronomiche per mitigare sostenibilmente gli effetti di stress multipli estivi. Per il pomodoro, centinaia di linee di breeding in avanzata selezione verranno fenotipizzate (pianta e bacca) e genotipizzate al fine di individuare biomarcatori utili per l’adattamento all’ambiente.

Leggi tutto

ProMixQual - Recupero di proteine alternative estratte da sottoprodotti di origine vegetale per lo sviluppo di formulazioni ibride ad elevato valore nutrizionale per l’industria alimentare (2023)

Progetto

Motivazioni di tipo salutistico e di salvaguardia ambientale spingono verso un apporto più equilibrato di proteine animali e vegetali e sollecitano ad accelerare i processi di transizione del settore agroalimentare. Con questa prospettiva, il progetto ProMixQual intende sviluppare soluzioni tecnologiche basate su modelli di economia circolare per il recupero di fonti proteiche alternative da scarti e sottoprodotti dell’agroalimentare regionale (semi oleosi, legumi), e la loro valorizzazione come ingredienti in prodotti carnei e lattiero-caseari “ibridi” ad elevato valore nutrizionale.

Leggi tutto

Co.Pack.So - Coating per packaging alimentari sostenibili e circolari (2023)

Progetto

L’incremento della sostenibilità dei prodotti alimentari confezionati può essere perseguito anche tramite lo sviluppo e l’ottimizzazione di tecnologie di rivestimento superficiale (coating).

Leggi tutto

IRRI-MIA - Sensoristica IoT avanzata per un'IRRIgazione 4.0 e una MIsurA smart della sostenibilità ambientale (2023)

Progetto

Il cambiamento climatico colpisce duramente filiere chiave dell’agroalimentare regionale: sul fronte idrico è percepito come improcrastinabile un affinamento delle pratiche di irrigazione sotto il vincolo della sostenibilità economica e ambientale. Solo così si garantisce la sopravvivenza di colture e collegate filiere produttive, prevenendone l’abbandono. La risposta di IRRI-MIA si fonda su un’evoluzione “sistemica” di sensoristica e capacità di lettura del dato, in direzione di: precisione, personalizzazione e accessibilità diffusa.

Leggi tutto

ALGENFOR - Uso di alghe per una nuova generazione di prodotti da forno (2023)

Progetto

L’attenzione sulle alghe come fonte alimentare sostenibile è in crescita. Tuttavia questa è limitata a causa delle caratteristiche sensoriali non sempre gradite al consumatore.

Leggi tutto

STREAM2B - STRategie di EfficientAMenTO della risorsa idrica nella coltivazione del Basilico (2023)

Progetto

Il cambiamento climatico e la salvaguardia della risorsa idrica sono emergenze prioritarie, dati gli effetti sulle filiere agroalimentari e i rischi di sicurezza alimentare. La coltivazione del basilico (Ocimum basilicum) ha visto un forte incremento di superficie investita in RER per soddisfare le richieste dell’industria agroalimentare per la produzione di pesto, il cui trend di consumo è in crescita a livello nazionale e internazionale. Il basilico richiede irrigazioni frequenti, specie in anni siccitosi.

Leggi tutto

Bio-R&R - Bioconversione di imballaggi, residui e rifiuti di filiere alimentari (2023)

Progetto

Bio-R&R propone un approccio bio-based alla gestione di rifiuti e scarti agroalimentari che presentano un fine-vita problematico. Molto è stato fatto in Regione per la valorizzazione di scarti e sottoprodotti, come l’estrazione di componenti con valenza nutrizionale e salutistica; tuttavia, i residui offrono ancora un potenziale che andrebbe sfruttato in un’ottica di ottimizzazione delle risorse. Tali residui, stabilizzati mediante fermentazione con colture microbiche selezionate, saranno impiegati come substrato di crescita per larve di insetti.

Leggi tutto

FRUREFINERY - Produzione di ingredienti ad alto valore aggiunto dai sotto-prodotti della filiera della frutta attraverso un approccio di bio-raffineria a cascata (2023)

Progetto

I sottoprodotti dall'industria ortofrutticola rappresentano in Emilia-Romagna migliaia di tonnellate annue. I sottoprodotti della frutta oggi vanno prevalentemente a rifiuto, biodigestione e alle distillerie. Nel progetto saranno messi a punto metodi di bioraffineria a cascata per l’estrazione sequenziale di tutti i componenti degli scarti (lipidi, proteine, fibra) in modo da ridurne il volume e massimizzare il valore, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare.

Leggi tutto

SPRINT - Strumenti e tecnologie di Precisione per il RIlievo e la gestione sosteNibile della variabilità in vigneTo (2023)

Progetto

Il progetto integra in maniera multidisciplinare azioni a supporto della ricerca industriale finalizzata a sviluppare strumenti e tecnologie di precisione per un uso efficiente delle risorse naturali a favore di una viticoltura resiliente ai cambiamenti climatici.

Leggi tutto

MEAT-ICO - Innovative Circularity Options in MEAT processing industry (2023)

Progetto

L’industria della trasformazione delle carni è molto sviluppata in Emilia-Romagna con un valore aggiunto di 1,1 G€/anno (2017) ed è in continua trasformazione tecnologica e presenta opportunità di valorizzazione dei residui delle lavorazioni in un’ottica di economia circolare e di riduzione dei consumi di acqua e di energia per garantire una crescente sostenibilità. Gli scarti di produzione del prosciutto crudo (grasso, cotenna, ecc) variano dal 15 al 40% e sono smaltiti come “rifiuti speciali” con un costo per la filiera e una dispersione di risorse potenzialmente recuperabili.

Leggi tutto

BIO4SUSPACK - Biomolecole dalla valorizzazione di sottoprodotti agroalimentari per un packaging primario sostenibile, sicuro e attivo (2023)

Progetto

Il progetto si propone di realizzare nuove e sostenibili soluzioni di packaging flessibile per alimenti, sfruttando le competenze diverse e complementari di CIRIAGRO, CIPACK e SITEIA.Parma. Saranno sviluppati imballaggi attivi ad azione antimicrobica utilizzando biomolecole da sottoprodotti dell’industria alimentare e materiali flessibili funzionalizzati con nanocristalli di cellulosa da scarti alimentari, per migliorarne le proprietà meccaniche e barriera.

Leggi tutto